Il progetto Wall in Art del Distretto Culturale di Val Camonica si è classificato terzo al Lagazuoi Expo Dolomiti 2021 nella categoria “Turismo di montagna innovativo e sostenibile” .
Wall in Art. Muri d’arte nella Valle dei Segni ha visto fondersi Urban art e Valle Camonica Patrimonio Mondiale nella costruzione di un bacino di artisti, selezionati per raccogliere l’eredità delle antiche popolazioni che segnarono in modo indelebile il volto del territorio, come testimonia il sito archeologico che custodisce le più antiche tracce di comunicazione visuale da parte dell’uomo, il primo in Italia a ottenere il riconoscimento di Patrimonio Mondiale da parte dell’UNESCO.
Nelle motivazioni del premio, si legge che “Con il suo parco diffuso di arte pubblica il Distretto Culturale di Val Camonica ha portato la street art – che è espressione tipica del contesto urbano, in una valle montana, in un territorio talvolta degradato dall’abbandono di grandi edifici industriali, espressioni di una vocazione siderurgica, oggi molto ridimensionata. L’intervento artistico ha contribuito a valorizzare il paesaggio, peraltro con rappresentazioni inerenti alla storia e alla cultura della valle. La correlazione tra l’antica arte rupestre e le nuove espressioni della Wall in Art ricongiunge, attraverso il tema della Valle dei Segni, epoche tra loro molto lontane e le declina sul territorio attraverso percorsi escursionistici facilmente accessibili al visitatore. Pur avvalendosi dell’opera di artisti esterni, il progetto interroga, attraverso un linguaggio di facile comprensione, la componente giovanile della valle, chiamandola ad un coinvolgimento sia sul piano artistico-espressivo, che su quello operativo.”.
Grande la soddisfazione del gruppo di lavoro, che annuncia che presto – Covid permettendo – il progetto parteciperà alla mostra dedicata a tutti i vincitori.
Fonte: Valle Camonica Cultura