Il 7 Dicembre 2017 presso Casa Sanfilippo alle ore 9:30 inizieranno le manifestazioni in ricordo dell’iscrizione della Agrigento UNESCO. Venti anni fa, infatti, la Valle dei Templi di Agrigento ottenne l’iscrizione nella World Heritage List, in virtù del suo inestimabile valore storico e culturale. Il riconoscimento, conferito dall’UNESCO, ha contribuito ad accrescere la rilevanza del sito agrigentino a livello mondiale.
Il programma della manifestazione prevede, dopo i saluti delle autorità che prenderanno parte alla manifestazione, gli interventi del Dott. Stefano Vivacqua, già Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, della Dott.ssa Gabriella Costantino, Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento, del Dott. Giuseppe Parello, Direttore del Parco della Valle dei Templi, del Dott. Aurelio Angelini, Fondazione UNESCO Italia, della Dott.ssa Antonietta Maria Mazzaglia, Presidente Ente Parco dell’Etna e del Dott. Franco Bernabè, Presidente Consiglio direttivo della Commissione Nazionale per l’UNESCO.
Agli interventi seguiranno la visita agli scavi del teatro antico di Agrigento, prevista nelle prime ore pomeridiane, e l’inaugurazione, alle ore 17 presso i locali di Villa Aurea, della mostra dal titolo “Venti di valorizzazione. L’UNESCO in Sicilia”, che prevede l’esposizione di una selezione di reperti provenienti dai siti siciliani che hanno ricevuto, nel corso degli anni, lo stesso importante riconoscimento. La mostra sarà aperta tutti i giorni, fino al 7 Gennaio 2018, dalle 9:30 alle 18 e avrà ingresso gratuito, a eccezione del costo d’ingresso al Parco della Valle dei Templi. La giornata sarà conclusa alle 18 dall’esibizione del Coro di Santa Cecilia presso il Museo Archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento.
Fonte : organizzatori