Uno dei punti fermi del valore di un sito Patrimonio Mondiale è che esso è di tutti ed è anche “per tutti”: chiunque deve poterne fruire, chiunque porta la responsabilità della sua conservazione nello spazio e nel tempo. Per questo, il Comitato di Pilotaggio del sito delle Valle Camonica – Valle dei Segni, è impegnato attivamente da oltre 10 anni a rendere i luoghi, la bellezza e la conoscenza delle incisioni rupestri, ma anche di tutto il territorio che ne è interessato, accessibili a tutti.
Ultimo frutto di questo ambizioso percorso è la guida “Valle Camonica per Tutti”, che nasce dal progetto “A Ciascuno il suo passo”, il cui obiettivo è la creazione e l’implementazione di un’offerta di visita accessibile a 360 gradi.
“A Ciascuno il suo passo” è promosso dagli Enti locali e dagli operatori culturali e sociali della Valle Camonica, che insieme stanno lavorando per rendere il territorio della Valle dei Segni più accessibile alle persone con disabilità e più accogliente. Il progetto prende avvio nel 2011 come percorso multisensoriale di esperienza attiva in alcuni parchi archeologici del territorio, per sostenere la fruizione universale dell’Arte Rupestre della Valle Camonica, riconosciuta nel 1979 primo sito UNESCO italiano, proseguendo poi negli anni successivi con la realizzazione di un programma organico di interventi, sia infrastrutturali che di nuova produzione culturale, per favorire l’accessibilità al patrimonio storico e artistico della Valle.
Tale programma si sta completando in questi ultimi anni con la creazione di una serie di strumenti per la fruizione universale dell’offerta turistica, quali servizi di informazione, di accoglienza, di assistenza orientati alle persone disabili e promossi direttamente dagli operatori sociali.
“A ciascuno il suo passo” ha permesso, nel corso della sua storia, di realizzare anche nuove produzioni culturali, numerosi eventi ed iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’accessibilità del territorio alle persone con disabilità, e per la fruizione inclusiva del Sito UNESCO e dell’immenso patrimonio culturale della Valle Camonica. Inoltre, il progetto ha ricevuto menzione speciale al Premio Nazionale del Paesaggio nel 2019.
La guida “Valle Camonica per Tutti”, raccoglie quindi le indicazioni sui luoghi censiti fino ad ora, tutti privi di barriere architettoniche e accessibili al turista con ridotta capacità motoria o in sedia a rotelle, ma anche alle famiglie con bambini o a persone che per motivi di età hanno difficoltà a spostarsi o camminare a lungo. Nei box relativi all’accessibilità di ogni luogo sono riportate tutte le informazioni necessarie per pianificare una visita senza sorprese alla scoperta della Valle dei Segni, o per farsi guidare da uno degli itinerari proposti. Anche il sito web è strutturato per essere inclusivo >>
Fonte: vallecamonicaunesco.it