E’ disponibile on line il nuovo numero de “The UNESCO Courier“, il cui tema è la lotta al traffico illecito di beni culturali. Ne condividiamo con voi l’editoriale del Direttore generale aggiunto per la Cultura dell’UNESCO, Ernesto Ottone Ramírez.

 

di Ernesto Ottone Ramírez, Direttore generale aggiunto per la cultura dell’UNESCO – Nella primavera del 2020, la crisi sanitaria legata alla pandemia COVID-19 ha fermato il mondo intero. Ma il traffico illecito di beni culturali non si è fermato. Anzi. I trafficanti di beni culturali hanno approfittato della riduzione della sicurezza nei siti archeologici e nei musei per impegnarsi impunemente in scavi e furti illegali.

Le cifre lo dimostrano: l’attrazione per mosaici, urne funerarie, sculture, statuette o antichi manoscritti non è mai stata così grande. La pressione di questa domanda ha contribuito ad alimentare il mercato illegale di opere d’arte e antichità, che ora opera principalmente online, attraverso piattaforme che spesso prestano scarsa attenzione alla provenienza originale degli oggetti.

Le organizzazioni criminali e terroristiche si sono affrettate a trarre vantaggio da questa violazione, utilizzando il commercio illecito per finanziare le loro attività o riciclare le loro entrate. Dal 2014, l’ISIS ha organizzato un saccheggio massiccio e metodico di siti archeologici e musei nelle parti della Siria e dell’Iraq sotto il suo controllo.

Oggi si ritiene che il flusso illecito di beni culturali sia il terzo in termini di volume, dopo droga e armi. Una questione culturale, questo losco business che prospera in aree di conflitto, è diventato anche una minaccia per la pace e la sicurezza internazionali.

La Convenzione dell’UNESCO del 1970 sui mezzi per vietare e prevenire l’importazione, l’esportazione e il trasferimento illeciti della proprietà di beni culturali, che quest’anno celebra il suo cinquantesimo anniversario, è più cruciale che mai in questa lotta.

In mezzo secolo, molto è stato fatto per sviluppare leggi preventive, formare professionisti, rafforzare la cooperazione internazionale e incoraggiare la restituzione di opere rubate o esportate illegalmente. Ne è prova una maggiore consapevolezza dei danni culturali, morali e materiali causati da questo traffico illecito, ormai riconosciuto come crimine di guerra dalle Nazioni Unite. Lo dimostra anche la decisione presa dagli Stati membri dell’UNESCO di celebrare la Giornata internazionale contro il traffico illecito di beni culturali il 14 novembre di ogni anno.

Tuttavia, la difficoltà di frenare il traffico online, le deboli sanzioni per i responsabili e la vulnerabilità delle aree colpite, richiedono oggi un nuovo livello di mobilitazione internazionale.

Tratto da UNESCO Courier – Non disponibile traduzione in Lingua Italiana 

 

 By Ernesto Ottone Ramírez, Assistant Director-General for Culture, UNESCO – In spring 2020, the health crisis linked to the COVID-19 pandemic brought the whole world to a standstill. But the illicit trafficking of cultural property has not stopped. On the contrary. Traffickers of cultural goods have taken advantage of reduced security at archaeological sites and museums to engage in illegal excavations and thefts, with impunity.

The figures prove it: the attraction for mosaics, funerary urns, sculptures, statuettes, or ancient manuscripts has never been greater. The pressure of this demand has helped fuel the illegal market in artworks and antiquities, which now operates largely online – via platforms that often pay scant attention to the original provenance
of the objects.

Criminal and terrorist organizations have rushed to take advantage of this breach, using the illicit trade to finance their activities or launder their revenues. Since 2014, ISIS has organized a massive and methodical looting of archaeological sites and museums in the parts of Syria and Iraq under its control.

The illicit flow of cultural goods is now believed to be the third-largest in terms of volume, after drugs and arms. A cultural issue, this shady business that thrives in conflict-ridden areas, has also become a threat to international peace and security.

The 1970 UNESCO Convention on the Means of Prohibiting and Preventing the Illicit Import, Export and Transfer of Ownership of Cultural Property, which celebrates its fiftieth anniversary this year, is more crucial than ever in this fight.

In half a century, much has been achieved to develop preventive laws, train professionals, strengthen international cooperation, and encourage the return of stolen or illegally exported works. An increased awareness of the cultural, moral and material damage caused by this illicit traffic, now recognized as a war crime by the United Nations, is proof of this. The decision taken by UNESCO Member States to celebrate the International Day against Illicit Traffic in Cultural Property on 14 November every year also demonstrates this.

However, the difficulty of curbing online trafficking, the weak penalties for perpetrators, and the vulnerability of the areas affected, necessitate a new level of international mobilization today.

From The UNESCO Courier – 4/2020  DOWNLOAD THE COURIER IN ENGLISH >>

 

Ernesto Ottone Ramírez, Sous-Directeur général de l’UNESCO pour la culture – Au printemps dernier, la crise sanitaire liée  à la pandémie de Covid-19 a mis le monde  entier à l’arrêt. Le trafic illicite des biens  culturels, lui, n’a pas cessé. Au contraire. Les trafiquants de biens culturels ont profité  du relâchement de la surveillance des sites  archéologiques et des musées pour se livrer  à des fouilles sauvages et des vols, en toute  impunité.

Les chiffres le montrent : l’attrait pour les  mosaïques, les jarres funéraires, les sculptures,  les statuettes ou les manuscrits anciens  n’a jamais été aussi fort. Cette pression de  la demande contribue à alimenter le marché  illégal des œuvres d’art et des antiquités qui  s’opère désormais en grande partie en ligne,  via des plateformes souvent peu regardantes  sur la provenance d’origine des objets.

Certaines organisations criminelles  et terroristes se sont engouffrées dans  cette brèche afin de financer leurs activités  ou de blanchir leurs revenus.

Dès 2014,  Daech a ainsi organisé un pillage massif  et méthodique des sites archéologiques  et des musées dans les régions de Syrie  et d’Iraq passées sous son contrôle. Les flux illicites de biens culturels figureraient  aujourd’hui au troisième rang en termes  de volumes après la drogue et les armes.  Enjeu culturel, ce commerce de l’ombre,  qui prospère dans les zones en proie aux  conflits, est aussi devenu une menace pour  la paix et la sécurité internationale.

La Convention de 1970 de l’UNESCO sur le  trafic illicite des biens culturels, qui célèbre  cette année son cinquantième anniversaire,  est plus que jamais décisive dans cette lutte.  En un demi-siècle, beaucoup a été accompli  pour élaborer des lois préventives, former  des professionnels, renforcer la coopération  internationale ou encourager le retour  d’œuvres volées ou illicitement exportées.

La prise de conscience du préjudice culturel,  moral et matériel causé par ce trafic illicite,  désormais reconnu comme crime de guerre par les Nations Unies, en témoigne.

En témoigne également la décision prise par  les États membres de l’UNESCO de célébrer  tous les ans, le 14 novembre, la journée  internationale de lutte contre le trafic illicite  des biens culturels. Mais la difficulté de juguler le trafic en ligne,  la faiblesse des sanctions pour les fraudeurs  ou encore la vulnérabilité des zones exigent  aujourd’hui une nouvelle mobilisation  internationale.

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