Sabato 19 settembre, alle ore 16,30, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria sarà inaugurato il baby pit stop, uno spazio protetto dove si potrà allattare i bambini e provvedere al cambio dei pannolini.
Il progetto di Francesco Di Lorenzo e di Maria Angela Turchetti, nuova direttrice del MANU, è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione tra UNICEF Italia, Soroptimist International, Direzione regionale Musei dell’Umbria – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Accademia di Belle Arti.
Il baby pit stop è stato realizzato con fondi del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo e il contributo della ditta Vit-art di Perugia. Gli arredi sono stati messi a disposizione dal presidente del Club Soroptimist, Maria Luisa Passeri. Le decorazioni sono di Sara Tosti e Chiara Dionigi, allieve della Accademia di Belle Arti di Perugia.
La creazione di uno spazio protetto per mamme e bambini all’interno del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, pensata da Marco Pierini e da Luana Cenciaioli, già direttrice del MANU, inaugura felicemente una serie di iniziative e attività volute fortemente dalla nuova direttrice del Museo, Maria Angela Turchetti, a favore di una accessibilità fisica e culturale quanto più possibile ampia e partecipata, volta a rendere l’istituto di cultura un luogo vivo e godibile per ogni tipologia di visitatori e a misura di uomo.
Fonte: Direzione regionale Musei dell’Umbria