Oggi, venerdì 5 luglio, ci sarà l’accensione ufficiale delle luci sui trulli che illumineranno tutta la zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere fino a fine estate. Ogni sera le meravigliose abitazioni a forma di cono della capitale dell’Unesco si accenderanno in un tripudio di colori e giochi di luce che renderanno ancora più magica Alberobello.
Il «Summer lights» è uno degli eventi clou di «Trulli Viventi – Summer 2019» il cartellone ideato dall’amministrazione comunale per i mesi estivi. L’illuminazione sui trulli è realizzata dal Comune in collaborazione con ENGIE Italia, l’azienda che dal 1° aprile 2018 gestisce il servizio di pubblica illuminazione di Alberobello, e Unique Eventi. Quest’anno ci saranno installazioni luminose dedicate a Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte del genio.
«Ringraziamo ENGIE per averci fornito le luci che illumineranno i nostri trulli e per essere partner ufficiale del nostro cartellone di eventi estivo – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone –. Un grande grazie anche a Unique Eventi per la collaborazione. Anche per questa estate abbiamo voluto il «Summer lights» perché è un punto di forza del nostro calendario di eventi. L’anno scorso le installazioni luminose furono dedicate a Klimt, quest’anno invece celebreremo il genio di Leonardo, le cui opere appartengono al mondo proprio come i nostri trulli. Grazie a questa iniziativa le serate di Alberobello saranno ancora più speciali e le luci faranno da cornice unica e speciale alle tante manifestazioni che sono in programma fino a settembre, affinché davvero i trulli possano vivere ogni giorno e far innamorare sempre di più i tanti visitatori che ci onorano della loro presenza».
«Sempre più fieri di affiancare un Comune virtuoso, culturalmente così significativo e attivo quale è Alberobello – dichiara Fabrizio Di Battista, Direttore Area Adriatica-Sud di ENGIE Italia – La nostra ambizione è quella di guidare la transazione verso le zero emissioni di C02 attraverso soluzioni più sostenibili che soddisfano i bisogni della collettività. In Alberobello abbiamo trovato un partner orientato all’innovazione, alla visione e al rispetto della natura; un partner aperto ai cambiamenti e a soluzioni nuove come la riqualificazione totale della pubblica illuminazione. Ciò ha permesso di generare una riduzione del consumo energetico di oltre il 60%. Un risultato che contribuisce a migliorare l’aria che respiriamo e quindi la qualità della nostra vita».