IMMAGINE ©Bonadonna PER MUSE-Trento

Giovedì 25 febbraio alle 18.00 la Fondazione Dolomiti UNESCO rinnova l’invito a partecipare ad un altri degli incontri on line sui grandi “temi dolomitici”, con un focus sui cambiamenti climatici, sulla sulla pagina @DolomitesUNESCO.

Il geologo Piero Gianolla, ordinario dell’Università di Ferrara e consulente scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO e la paleobotanica del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Evelyn Kustatscher, si confronteranno con gli altri ospiti su “un nuovo” cambiamento climatico.

Secondo una recente scoperta del team internazionale guidato da Jacopo Dal Corso, della China University of Geoscience, come raccontato sul n. 38 di Science Advances pubblicato lo scorso settembre,  233 milioni di anni fa, la Terra affrontò una crisi ecosistemica globale, dovuta alle eruzioni vulcaniche che iniettarono in atmosfera enormi quantità di gas serra come l’anidride carbonica, e che portò ad una “nuova” estinzione di massa. Ne seguirono surriscaldamento globale e perdita della biodiversità negli oceani e sulle terre emerse: una delle più radicali fasi di estinzione dell’intera storia della vita. Vita che riprese il suo spazio, con la comparsa di nuovi gruppi e la rapida diversificazione di quelli esistenti, contribuendo all’origine di nuovi ecosistemi. Le Dolomiti sono state, per questa scoperta, un fondamentale campo di ricerca e si candidano ad essere sempre di già un laboratorio a cielo aperto anche per il tempo che verrà.

 

 

 

Fonte: Fondazione Dolomiti UNESCO