Il Mibac ricorda il prossimo appuntamento venerdì 15 marzo con l’incontro organizzato dalla Direzione generale Musei, per promuovere la conoscenza del Sistema museale nazionale, rete dei musei italiani.
All’appuntamento, moderato per la Direzione generale Musei da Manuel Roberto Guido, partecipano tre Direttori di diverse realtà museali per raccontare e condividere la loro esperienza, lasciando in esposizione al Planetario opere rappresentative della propria collezione.
A partire dalle ore 17:00, si presentano:
-Paolo Giulierini, Direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli, tra i principali musei dotati di autonomia speciale del MiBAC;
-Lucia Arbace, Direttrice del Polo museale dell’Abruzzo, l’istituto del MiBAC che gestisce 16 luoghi della cultura;
-Tomaso Ricardi di Netro, Responsabile delle attività espositive del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude di Torino, l’ente che riunisce alcune delle Residenze del Piemonte Patrimonio mondiale UNESCO, tra cui la Reggia di Venaria.
Gli incontri sono l’occasione per promuovere al meglio l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, e l’avvio del Sistema museale nazionale, la più importante missione dei prossimi anni per mettere in sinergia tutti i musei italiani, in una rete neurale che dia impulso alla vita stessa degli istituti museali, e per contribuire insieme allo sviluppo della cultura, come previsto dall’art. 9 della Costituzione.