Genova apre i suoi “tesori” per il Capodanno: i Palazzi dei Rolli patrimonio UNESCO saranno aperti al pubblico con visite guidate nei magnifici saloni affrescati.
Per un Capodanno “alternativo” sarà possibile approfittare di un percorso tra le dimore storiche edificate tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 dalle nobili famiglie genovesi, che accompagnerà turisti e curiosi in un vero e proprio tuffo nel passato tra Strada Nuova (Via Garibaldi) e le piazzette del centro storico illuminate a festa. Grazie a speciali visite guidate create per la notte di San Silvestro, a pagamento e con prenotazione obbligatoria, sarà così possibile visitare dieci palazzi secondo due itinerari.
Il “Percorso Rolli”, che toccherà gli atri e i cortili dei Palazzi, con partenza dallo IAT di Via Garibaldi. Questi i Palazzi parte dell’itinerario: in Strada Nuova Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino; nel centro storico Palazzo Brancaleone Grillo (Vico Mele 6), Palazzo Gio Vincenzo Imperiale (Piazza Campetto 8), Casa natale di Santa Caterina (Vico Indoratori 2). Il biglietto sarà in vendita presso gli Uffici IAT e su Visitgenoa.it.
La “Visita ai Musei di Strada Nuova”, ovvero Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi. Biglietto in vendita presso il Bookshop di Via Garibaldi e sul sito Happyticket.
Il gruppo musicale Ex Otago sarà in piazza De Ferrari per accompagnare, con la loro migliore musica, il pubblico verso l’anno nuovo. Il concerto inizierà alle ore 23.30. I loro successi musicali sapranno divertire e coinvolgere per un capodanno tutto genovese. Dopo il lungo tour estivo di oltre 50 date in 3 mesi, i genovesi Ex-Otago concludono dunque in piazza De Ferrari il loro strepitoso 2017 a supporto dell’album “Marassi”. I cinque membri della band indie-pop genovese formatasi nel 2002 – Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla – hanno all’attivo cinque album, un ep e sei singoli fra cui l’ultimo, “Ci vuole molto coraggio”, al quale partecipa Caparezza.
Al Porto Antico di Genova (presso Calata Falcone Borsellino) si inizierà con la magia del circo nell’ambito del Festival Circumnavigando, per dare poi spazio alla musica e al divertimento insieme a Radio NumberOne. A partire dalle ore 21.00, dj e animatori intratterranno il pubblico, ci sarà poi uno spettacolare conto alla rovescia luminoso e, dopo la mezzanotte, un dj set con musica per tutti i gusti, dal revival alla dance. Special Guest: Ivan Cattaneo per uno show tutto anni 80-90. Per la prima volta La città dei bambini e dei ragazzi rimarrà aperta tutta la sera del 31 dicembre, dalle ore 21. Sarà possibile scoprire insieme i segreti di scienza e tecnologia, grazie a 50 exhibit interattivi e divertirsi con animazioni speciali della Compagnia Teatro Scalzo con trampolieri, artisti delle bolle, clown e animatori. L’ultima notte del 2017 si potrà, inoltre, trascorrere in allegria, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, al cinema o in uno dei ristoranti dell’Area.
A PALAZZO DUCALE CAPODANNO TRA ARTE E BOLLICINE CON PABLO PICASSO E RUBALDO MERELLO
Il 31 dicembre, a Palazzo Ducale le mostre Picasso. Capolavori dal Museo Picasso, Parigi eRubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo rimarranno aperte con orario prolungato, fino alle 2.00 del mattino, dando la possibilità ai visitatori di trascorrere un Capodanno speciale, brindando nel sontuoso palazzo tra grandi capolavori d’arte. La biglietteria chiude all’1.
Palazzo Ducale e Costa Crociere presentano inoltre una cena di Capodanno davvero speciale per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Il programma della serata, che avrà inizio alle ore 19.30, sarà un susseguirsi di sorprese per i 200 invitati, tra cui autorità e rappresentanti delle istituzioni locali, ed un nutrito gruppo di soci genovesi del CostaClub, il loyalty club di Costa Crociere.
Durante l’aperitivo, nella Sala del Minor Consiglio, e la cena, nella Sala del Maggior Consiglio, si alterneranno le esibizioni di ospiti d’eccezione. Grazie alla collaborazione del Comune di Genova, Oleksandr Pushkarenko, violinista di origini ucraine fresco vincitore assoluto del “XII Premio Nazionale delle Arti”, suonerà il “Cannone”, il preziosissimo violino di Niccolò Paganini. Gli artisti di SYnergiKa stupiranno con le loro acrobazie e giochi circensi, mentre sempre per gli amanti della buona musica ci sarà il pianista Fabrizio Lamberti, accompagnato dalla cantanteLidia Schillaci.
LA MAGIA DEL CAPODANNO ALL’ACQUARIO DI GENOVA
Torna per il terzo anno lo speciale Capodanno all’Acquario rivolto principalmente al pubblico degli adulti. La serata inizia alle ore 20.30 con un cocktail di benvenuto in Sala Pianeta blu, cui segue la visita al Padiglione Acquario. Prosegue con il cenone servito nelle splendide cornici della Baia degli Squali, della Laguna delle Sirene e della Grotta delle Murene. A mezzanotte si festeggia il nuovo anno con lo speciale brindisi e la musica dal vivo di sottofondo nella sala Pianeta Blu.
La serata è a pagamento e su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni: tel. 010/2345666, mail info@c-way.it.
In occasione dell’evento di Capodanno, l’Acquario di Genova chiuderà anticipatamente al pubblico alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 17.00.
APERTURA UFFICIO IAT GARIBALDI PER CAPODANNO
In occasione dei festeggiamenti nella via e nelle zone limitrofe, l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Via Garibaldi il 31 dicembre effettuerà per la prima volta un prolungamento dell’orario e sarà aperto dalle ore 9 alle 23.
CAPODANNO A PALAZZO DELLA MERIDIANA
Trascorri la notte di Capodanno in uno dei Palazzi dei Rolli. Immergiti nell’atmosfera cinquecentesca di Palazzo della Meridiana per vivere un’esperienza insolita deliziata con il prestigioso cenone, il corpo di ballo Waacking Fever e la musica di Dj Robin. La serata avrà inizio alle ore 20:30 con una speciale visita della Sala del Colonnato con il grande lucernaio di vetri colorati per ammirare lo stile di Gino Coppedè e prosegue con un cocktail nella Sala Calvi affrescata da Lazzaro Calvi e il cenone nel Salone Cambiaso sotto allo splendido affresco che ritrae Ulisse che saetta i Proci. Gran buffet dei dolci, brindisi, open bar e musica con dj set nella Sala Camino per ballare “sui coralli”.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: eventi@palazzodellameridiana.it – tel. 010 25 41 996 – C-way Tour Operator: info@c-way.it – tel. 010 23 45 666
In occasione del Capodanno l’Atrio e il Colonnato di Palazzo della Meridiana saranno visitabili gratuitamente dalle ore 21.00 alle ore 1.00.
CAPODANNO A TEATRO
Ricchissima anche l’offerta dei teatri cittadini che propongono spettacoli davvero per tutti i gusti: al Teatro Stabile – alla Corte Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni; il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale Il Maestro e Margherita, tratto dal capolavoro di Bulgakov; al Teatro Politeama Genovese Capodanno con Maurizio Lastrico; il Teatro Govipresenta Capodanno al Govi – Perché non provi? Rivista, Avanspettacolo, Cabaret, Musica e balli.
IL CAPODANNO ALLE “ERBE”
In Piazza delle Erbe, a cura di CIV Genovino, Capodanno alle Erbe. Alle ore 18 musica swing, blues, jazz; alle 22.30 Concerto dei Radio Gaga (tributo ai Queen) e brindisi di buon anno nuovo; a seguire: DJ set con Alexenne, musica reggae, revival 70-80.
CHIESE IN MUSICA
Venerdì 29 e sabato 30 dicembre le chiese del centro storico saranno aperte a turisti e genovesi ospitando concerti di cori e musicisti locali. Il programma dettagliato sarà presente nei prossimi giorni sul sito. I Cori e musicisti che vogliono aderire all’iniziativa possono scrivere adasscommercioeturismo@comune.genova.it o telefonare allo 010.5577475.
IL LUNAPARK DI PIAZZALE KENNEDY
Per il divertimento di tutti, grandi e piccini, la notte di Capodanno il grande Lunapark di Piazzale Kennedy sarà aperto!
IL CONCERTO DI CAPODANNO AL CARLO FELICE
Per iniziare l’anno in musica, appuntamento l’1 gennaio, con il tradizionale Concerto di Capodanno diretto da Dorian Wilson, con Lukas Geniušas al pianoforte e l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice.
Fonte: visitgenoa