L’UNESCO cerca scienziati, professionisti e detentori di conoscenze specifiche connesse alle realtà locali, sia a livello di studenti di Dottorati o Master collegati alle Cattedre UNESCO, nonché esperti senior che possano lavorare come volontari per la “Rete UNESCO per la Terra”. La call chiude il prossimo 29 ottobre.

La rete è stata lanciata nel 2021 per creare un bacino unico di volontari esperti e specialisti (comprensivo di giovani ed esponenti di comunità e popolazioni locali),  che possano contribuire a sostenere i siti designati UNESCO nel fronteggiare sfide interconnesse come la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico, dimostrando che è possibile vivere in armonia con la natura.

In particolare, si cercano tra gli altri, biologi, geologi, geografi, antropologi, esperti di diritto dell’ambiente, architetti del paesaggio, esperti di turismo sostenibile. I volontari lavoreranno in tandem, un esperto senior e un giovane. Grazie all’azione di questi volontari, la Rete fornirà una formazione per il recupero e la conservazione degli ecosistemi chiave nei siti UNESCO come le Riserve della Biosfera, i Geoparchi Mondiali, i siti naturali e misti del Patrimonio Mondiale e i paesaggi culturali. Il progetto mira a ristabilire la relazione tra uomo e natura attraverso la promozione di buone pratiche, la conoscenza e il savoir faire rispettoso della biodiversità.

Gli esperti forniranno dati, daranno consigli tecnici, stabiliranno partenariati e si occuperanno di formazione secondo le necessità delle Riserve della Biosfera, dei siti Patrimonio Mondiale, dei Geoparchi. La Rete contribuirà così alla protezione, alla gestione, alla salvaguardia e al mantenimento dei siti UNESCO e degli elementi del Patrimonio Culturale Immateriale.

Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura >>

 

Fonte: Commissione Nazionale Italiana per UNESCO