Il 19 settembre presso la sede di Confindustria saranno presentate le “Raccomandazioni” dell’edizione 2018 di Ravello Lab, il forum europeo promosso da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che, fin dalla nascita (2006), rappresenta un riferimento per l’elaborazione delle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.
Il tema del 2018 è stato “Investing in people, investing in culture”, declinato in due tematiche distinte, ma interconnesse: “Audience engagement, Audience development: la partecipazione dei cittadini alla cultura” e “L’impatto economico e sociale dell’Impresa Culturale”, discusse nei tavoli di lavoro dai quali scaturiscono i contenuti delle Raccomandazioni, il documento di proposta che risponde alla finalità di trasferire agli stakeholder pubblici e privati utili indicazioni orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno alle industrie creative.
Gli interventi svolti nella sessione inaugurale dei lavori e la discussione articolata nei panel non hanno mancato di soffermarsi anche sui ragguardevoli risultati dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e di richiamare la necessità dell’urgente ratifica parlamentare della Convenzione di Faro sul diritto di partecipazione dei Cittadini alla Cultura.
L’edizione 2018 si è avvalsa ancora una volta del patrocinio e del sostegno della Presidenza nazionale di Confindustria, che ospiterà la presentazione di giovedì 19 settembre. Nell’occasione verrà anche annunciato il tema dell’edizione 2019 di Ravello Lab che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre.
Scarica il programma >>