Nelle attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano ognuno deve fare la propria parte: come, e perché? Sarà questo il tempo centrale della tavola rotonda “Cooperare per la valorizzazione e il recupero del patrimonio artistico italiano” che Fondaco Italia e Coop Alleanza 3.0 propongono per domani, martedì 8 settembre, a Palazzo Ducale a Mantova.
Al motto de “Prendersi cura dell’Italia è Opera tua”, si confronteranno sul tema Stefano L’Occaso – direttore del Palazzo Ducale di Mantova, Carlo Francini – Coordinatore scientifico Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Isabella Brega – Touring Club Italiano ed Edy Gambetti – Vicepresidente di Coop Alleanza 3.0. La mattinata di confronto, organizzata in collaborazione con TCI – Touring Club Italiano e Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, sarà coordinata dal giornalista Emilio Casalini.
“Il legame tra territorio, cooperazione e azione di raccolta fondi per il patrimonio culturale è perfettamente esemplato dal progetto Opera tua e, pertanto, non poteva mancare il sostegno dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. – ha commentato Carlo Francini – Se considerassimo i siti Patrimonio Mondiale come dei punti neri su un foglio bianco unendoli insieme avremmo una linea continua che andrebbe quasi a ricalcare il perimetro del nostro splendido paese: da Nord a Sud e da Est a Ovest. Il nostro patrimonio è un patrimonio di comunità, e che cosa ci unisce di più se non la cooperazione e la volontà di sentire come proprie le radici di appartenenza a un territorio grazie a simboli, tradizioni e piccoli o grandi capolavori dell’arte? La scommessa dell’operazione Opera Tua non poteva essere che vincente perché racchiude in sé tutto quello che ho elencato sopra, stimolando i cittadini a scegliere un’opera da restaurare creando, quindi, intorno a questa scelta da fare interesse, crescita culturale e quindi maggiore consapevolezza. Nel patrimonio non ci sono classifiche e troppo spesso i grandi mecenati sono disponibili a sostenere restauri solo per quelli che vengono considerati capolavori dell’arte: Opera Tua rovescia questo paradigma partendo dalla base, dalla comunità e dal territorio. Dal monumento celebrativo in piazza, a tavole e tele in chiese e musei a codici miniati; questo è il patrimonio restituito a tutti noi, alla comunità locale, al nostro paese e, considerato il contesto del Patrimonio Mondiale, a tutta l’umanità. L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale continuerà a collaborare a questo progetto con entusiasmo, e non rimane quindi che ringraziare Coop Alleanza 3.0 e Fondaco per la loro attività di questi anni, auspicando per il futuro sempre maggior successo e l’ampliamento della rete a tutto il territorio nazionale. “
Nel corso della manifestazione si terrà la cerimonia di riconsegna alla città di Mantova delle “Lavagne di Fetti”, restaurate nell’ambito della tappa mantovana dell’iniziativa Opera tua 2020. Partecipano Emanuela Daffra, Dirigente Direzione regionale Musei Lombardia; Emanuela Scaravelli e Loredana Zoni e Monica Marino, Restauratrici ; Sandro Aldrovandi, Presidente Area Sociale Vasta Lombardia di Coop Alleanza 3.0. Modera Enrico Bressan, Presidente Fondaco Italia.