Mercoledì 2ottobre alle ore 17.3in diretta sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo, verrà presentato il secondo quaderno della collana LARTH dell’Associazione ‘Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia’ : Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia, a cura di Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola, Maria Cataldi con appendice di Adele Cecchini.

Il volume, in italiano e inglese, è dedicato alla storia, alle tecniche e ai contenuti delle figurazioni dipinte nelle tombe di Tarquinia, dal 2004 dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

La presentazione sarà occasione per ricordare l’instancabile opera di tutela e valorizzazione di uno dei curatori, Mariolina Cataldi, scomparsa un anno fa.

L’ Associazione no profit ‘Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia’, di concerto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, promuove la tutela, la valorizzazione e lo studio degli ipogei dipinti di Tarquinia con il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Università e privati.

 

Fonte: