Mercoledì 21 ottobre alle ore 17.30 in diretta sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo, verrà presentato il secondo quaderno della collana LARTH dell’Associazione ‘Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia’ : “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia, a cura di Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola, Maria Cataldi con appendice di Adele Cecchini.
Il volume, in italiano e inglese, è dedicato alla storia, alle tecniche e ai contenuti delle figurazioni dipinte nelle tombe di Tarquinia, dal 2004 dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
La presentazione sarà occasione per ricordare l’instancabile opera di tutela e valorizzazione di uno dei curatori, Mariolina Cataldi, scomparsa un anno fa.
L’ Associazione no profit ‘Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia’, di concerto con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, promuove la tutela, la valorizzazione e lo studio degli ipogei dipinti di Tarquinia con il coinvolgimento di Enti, Istituzioni, Università e privati.
Fonte: