Nel 2019 sono già stati oltre 58 mila, per un quarto stranieri, i visitatori della Ghirlandina, la Torre simbolo di Modena che si trova nel sito Patrimonio Mondiale UNESCO con il Duomo e Piazza Grande. In anticipo di un mese, il monumento “più in vista” della città ha già battuto il record del 2018 quando i visitatori avevano sfiorato quota 50 mila.
Per festeggiare il Natale e insieme i 700 anni dal completamento della Torre civica, il Comune, attraverso il servizio Promozione della città e turismo e Ars/Archeosistemi, ha ideato e fatto realizzare un gadget specifico, in tiratura limitata di duemila esemplari, che sarà donato da martedì 10 dicembre fino a Natale a tutti i visitatori della Ghirlandina.
Si tratta di un decoro natalizio (una pallina di Natale bidimensionale) sagomato in materiale flessibile. Su fondo rosso campeggia il disegno della Torre e una scritta ne ricorda i 700 anni, festeggiati quest’anno nell’annuale appuntamento che celebra il legame di Modena con il suo sito Unesco.
La pallina di Natale della Ghirlandina nasce per sottolineare simbolicamente l’affetto e la curiosità che modenesi e turisti riservano alla Torre, un’occasione per ripercorrere la storia di Modena e ammirare la città dall’alto.
In dicembre visite guidate tematizzate, teatrali e abbinate con Palazzo comunale
Diverse le iniziative speciali e le visite in programma nel periodo delle feste. Per tutte si deve prenotare via email – torreghirlandina@comune.modena.it – possono accedervi massimo 25 persone, e sono gratuite, ma richiedono il pagamento del biglietto d’ingresso alla Torre (3 euro, ridotto 2 o biglietto Unico Unesco a 6 euro, che comprende anche Musei del Duomo, Sale storiche e Acetaia di Palazzo Comunale, visitabile venerdì pomeriggio e sabato, domenica e festivi anche mattina).
Una novità assoluta pensata proprio per il periodo di Natale è “Torre di Stelle”, la visita teatralizzata (cioè con attori che la animano a fianco della guida che spiega), che si svolge in due repliche domenica 15 dicembre alle 14.30 e alle 16; si parte con una passeggiata in piazza Grande prima di entrare in Ghirlandina.
Giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) alle 14.30 e domenica 29 alle 16 sono invece in programma due visite “combo”, ovvero comprensive di Ghirlandina e Sale Storiche di Palazzo Comunale (in questo caso si deve pagare anche il biglietto festivo delle Sale che costa 2 euro o è compreso nel biglietto Unico Unesco a 6 euro).
Sabato 28 dicembre alle 17.30 è in programma la visita tematizzata “La Ghirlandina, torre pendente simbolo di Modena”, segreti e curiosità della sua storia.