Un inizio d’anno eccezionale per Parma, una grande festa lunga tre giorni, in cui tutti sono invitati a celebrare l’avvio di un anno ricco di cultura, di eventi e di sorprese (programma qui >>).
L’inaugurazione di Parma 2020 sarà una tre giorni di eventi, tra mostre, concerti, performance e teatro.
Sabato 11 gennaio la “Nazione Parma” riunita nel centro storico accoglierà tutte le città d’Italia in una grande parata che porterà in corteo le “parole della cultura”. La parata si radunerà nel Parco Ducale e percorrerà Via D’Azeglio fino a Piazza Garibaldi, per consegnare idealmente le parole alla casa municipale, dove attraverso un videomapping interattivo si trasformeranno in un iconico dialogo con la piazza.
Domenica 12 gennaio la cerimonia istituzionale si svolgerà al Teatro Regio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e proseguirà con il taglio del nastro di Time Machine. Una giornata in cui la cultura arriverà fino ai luoghi più lontani dal centro della città: gli ospedali, il carcere, le più piccole frazioni.
Infine lunedì 13 gennaio, per celebrare Sant’Ilario, Patrono di Parma, la città diventerà palcoscenico di insolite narrazioni tra storia e poesia, alternate a presentazioni di libri e concerti.