A seguito della 44a sessione estesa del Comitato del Patrimonio Mondiale (Fuzhou/Online, 2021), il Centro del Patrimonio Mondiale ha diffuso il materiale grafico del nuovo logo generico ufficiale dei siti Patrimonio Mondiale UNESCO.
Questa nuova formula grafica resta “site-generic” e dovrà essere utilizzato per tutti i siti Patrimonio dell’Umanità, per tutta la comunicazione digitale e per i materiali stampati al momento del rinnovo.
Il nome del sito dovrà essere indicato in prossimità del logo, ma – come si legge nella nota inviata agli interessati – d’ora in poi, non ci sarà un logo specifico per ogni sito Patrimonio dell’Umanità, ma solo un logo generico da utilizzare.
Lì dove fosse richiesto un logo personalizzato, i site manager dovranno contattare la Commissione Nazionale di riferimento e consultarsi con lil Segretariato generale.
Il Centro del Patrimonio Mondiale chiede ai tutti i site manager e alle istituzioni in indirizzario di condividere queste informazioni, insieme al logo generico del sito, a chi cura la comunicazione dei siti.
Le Linee guida operative per l’attuazione della Convenzione del patrimonio mondiale saranno aggiornate di conseguenza al fine di allineare il logo combinato UNESCO-Patrimonio mondiale con la nuova carta grafica dell’UNESCO.
Fonte: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO