Parte oggi la Museum Week 2019, la Settimana internazionale dei Musei, che mira a incoraggiare le esperienze museali più trasversali, ludiche e istruttive, e a promuoverle sui social network.
Nella scorsa edizione hanno partecipato alla manifestazione globale circa 5000 istituzioni culturali di 120 Paesi e – per gli organizzatori – il 2019 si preannuncia più esaltante che mai.
L’obiettivo è coinvolgere attivamente appassionati e professionisti intorno alla Cultura, dare visibilità, aprirsi alla scena internazionale, aumentare l’interesse dei visitatori, mostrarsi in ascolto del pubblico, arricchire la propria banca dati, creare eventi, difendere dei valori.
La 6ª edizione sarà costellata di eventi trasmessi in diretta e 12 community manager, al timone della social media news room della #MuseumWeek, diffonderanno i contenuti pubblicati 24 ore su 24.
Tema dell’edizione 2019 è il ruolo delle donne nel mondo della cultura e, quindi, nella società di ieri oggi e domani. Sarà questo il motivo conduttore dell’intera settimana, sotto l’egida dell’hashtag #WomenInCulture.
Per partecipare alla #MuseumWeek bisogna preparare la propria comunicazione digitale sulla
base degli hashtag proposti: è sufficiente un messaggio al giorno ed è possibile registrarsi gratuitamente per ricevere suggerimenti ed entrare nelle statistiche.
Per partecipare al movimento #WomenInCulture è necessario, invece, organizzare photowalk- passeggiate fotografiche molto apprezzate dal grande pubblico – concorsi multisupporto, meetup, instameet, performance artistiche o editathon al femminile!
L’UNESCO sostiene Culture for Causes Network, la ONG che organizza da sei anni questa bella manifestazione.