La città di Modena guarda al futuro come città creativa per le “Media Arts” e si candida ad entrare nel Network delle città creative UNESCO. Candidatura e iter saranno presentati lunedì 19 aprile (h.9.30-13.00) in una mattinata di lavori on line, accessibile dalla pagina FB Città di Modena, organizzata e promossa da Laboratorio Aperto Modena, che vedranno coinvolti i promotori e gli stakeholder del progetto. SCARICA IL PROGRAMMA>>
Il percorso di candidatura è stato annunciato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dall’assessore alla cultura Andrea Bortolamasi nell’ottica di una opportunità per il rilancio della cultura e per rafforzare il brand Modena, sottolineandone la natura di città aperta e fertile per i giovani, che mantiene salde le sue radici manifatturiere ma guarda al futuro anche come città creativa, dove cultura e tecnologia dialogano, grazie a una rete di attori qualificati che interagiscono. Le Media arts rappresentano, oggi, una categoria che riassume innovazione e creatività, sperimentazione e ricerca; la candidatura di Modena come Città Creativa Unesco 2021 è la prima città italiana nel ‘cluster’ delle Media arts, nel segno di una realtà che investe sui nuovi linguaggi – digitale e tecnologie – applicate ai linguaggi culturali.
Quella di Modena è una candidatura di processo, perché la trasformazione della città è un processo in corso: i luoghi e gli spazi, rigenerati come nuovi luoghi e nuovi spazi dove cultura e tecnologie, sapere umanistico e scientifico, dialogano. Gli assi di intervento, nei quali si riassumono i progetti ed i processi in corso vedono coinvolti i soggetti che danno vita al Comitato Promotore.
Modena, partirà in questo percorso dal fattore umano – inteso come soggetto ed oggetto – in rapporto all’intelligenza artificiale applicata nei campi dell’arte, della formazione, della produzione, dei data, etc.
Un processo quindi di trasformazione della città, verso una città pensante e creativa, dove dialogano competenze diverse.
Il Network delle Città Creative è un programma Unesco attivo dal 2004, che coinvolge una rete di 246 città, di 72 paesi dei cinque continenti. L’obiettivo del Network è promuovere la conoscenza, la cooperazione e i progetti tra le città che hanno identificato nella cultura e nella creatività i propulsori del loro sviluppo.
Attraverso il Network, in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali – Musica, Letteratura, Artigianato, Arti e Tradizioni Popolari, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema – le città possono valorizzare le proprie esperienze e capacità sui mercati nazionali e internazionali.
Fonte: Comune di Modena