A conclusione delle aperture estive serali dell’area archeologica di Villa Adriana e a prosecuzione dell’iniziativa promossa nel 2018, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este organizza due eventi astronomici, in collaborazione con il CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) e con CoopCulture.

Il luogo scelto per le osservazioni è la terrazza panoramica di Roccabruna, dove all’epoca dell’imperatore Adriano si elevava una struttura – oggi solo parzialmente conservata – con probabili funzioni di osservatorio astronomico.

Particolare attenzione, nel cinquantenario dell’allunaggio, sarà riservata all’osservazione del satellite naturale della terra.

L’estate delle Villae ospita nuovamente due serate di osservazione astronomica. Si tratta di un appuntamento ormai ricorrente – commenta il Direttore Andrea Bruciati – che coniuga il fascino dei luoghi alla suggestione della notte e delle stelle, un modo diverso per vivere Villa Adriana.

L’esperienza proposta è un‘immersione cosmica dove scienza e bellezza sono al cospetto del visitatore. Il tutto in un‘atmosfera quasi malinconica, da fine estate.

 

Programma del 6 settembre

Ore 19:00 visita guidata facoltativa dal titolo “Il cielo degli Antichi”, a cura di CoopCulture. Appuntamento presso l’edificio del plastico. Costo aggiuntivo € 5,00 a persona.

Ore 20:00, presso la terrazza dei Mouseia (Antiquarium del Canopo), conferenza introduttiva del dott. Alessandro La Porta.

Al termine, dopo una breve passeggiata fino a Roccabruna, si proseguirà, dalle 21:30 fino alle ore 23:00, con l’osservazione guidata della volta celeste e della luna a occhio nudo, al telescopio e con proiezione. A cura del CNAI.