Torna su fad.fondazionescuolapatrimonio.it il ciclo di webinar gratuiti Le bussole: aperto a tutti gli interessati, il ciclo che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propone annualmente, vuole offrire un luogo di incontro, sia pur virtuale, tra i professionisti del patrimonio culturale per condividere visioni, conoscenze e prospettive.
L’edizione 2021 de Le bussole, dal titolo Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030, vuole contribuire, attraverso suggestioni e prospettive di intervento, ad una divulgazione e valorizzazione di qualità degli obiettivi e dei principi che animano Agenda 2030, il programma per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Nei 17 obiettivi e 169 target manca un espresso riferimento alla cultura. Da più parti si sono levate voci autorevoli a rimarcare questa assenza, ma allo stesso tempo sono fioriti studi, indagini e riflessioni tesi a dimostrare la rilevanza della dimensione culturale per il raggiungimento degli obiettivi. E questo non solo perché alcuni obiettivi richiamano immediatamente i contesti e il ruolo della cultura nella società, ma perché più in generale patrimonio culturale e paesaggio sono ambiti indispensabili verso la transizione auspicata e mediatori privilegiati dei valori espressi nell’Agenda 2030.
Non solo “Istruzione di qualità”, quindi. I principi sottesi all’Agenda 2030 e la stretta interdipendenza tra tutti i 17 obiettivi e tra i relativi target trovano più di un punto di contatto con la natura polisemica del patrimonio culturale e con l’immanenza del paesaggio, parte della vita quotidiana di ciascuno di noi.
Due conferenze introduttive aprono il ciclo. Guido Traversa, con un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva per il raggiungimento degli obiettivi e alla dimensione etica come tratto distintivo di chi opera nel e per il patrimonio culturale. E Michela Rota, sul ruolo chiave dei luoghi della cultura per un futuro sostenibile.
Seguono ogni mercoledì i contributi di Antonella Agnoli, Carlo Tosco, Antonio Lampis, Flavia Barca, Alessandra Gariboldi, Michele Lanzinger, Andrea Sardo, Pietro Laureano, Simona Bodo, Joan Roca i Albert, Alberto Magnaghi, Paolo Vitti, Fabio Pagano, Silvia Costa, Gabriele Nissim e Patrizia Violi, Michelangelo Pistoletto.
Fonte: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali