Dal 21 luglio e il 5 agosto 2017 la Fondazione Musica per Roma presenta la I° edizione del Festival Patrimonio in Musica, grazie al sostegno della Regione Lazio, con l’obiettivo di valorizzare l’immenso patrimonio archeologico nei siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Villa Adriana di Tivoli, la Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia e la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri saranno gli straordinari palcoscenici che faranno da cornice a tutti gli eventi previsti in programma. Tutto ciò frutto della collaborazione con il MIBACT – Polo Villa Adriana Villa d’Este e Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale – partendo da un’idea comune di promozione e fruizione del patrimonio.
Si inizia venerdì 21 luglio a Villa Adriana con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il giorno successivo, sabato 22 luglio i percorsi di Patrimonio in Musica proseguono con tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, che si incontrano con la voglia di inventare insieme nuove storie e suggestioni: Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Peppe Servillo.
Tra i tanti artisti presenti del Festival ricordiamo: Sergio Cammariere, PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble, l ‘Orchestra di Piazza Vittorio, Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, NTJO – New Talents Jazz Orchestra, Daniele Tittarelli, Simone Alessandrini e Gabriele Coen.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno durante le aperture ordinarie e straordinarie dei siti interessati, consentendo al pubblico di visitare questi gioielli della nostra Regione in una veste del tutto nuova grazie all’offerta un cartellone ricco, raffinato, adatto ad ogni esigenza ed in grado di soddisfare i gusti più diversi.
Fonte: laziocreativo.it