La Pinacoteca di Brera fa “tesoro” dell’esperienza fatta nell’emergenza del COVID-19, allargando il proprio orizzonte rispetto alla partecipazione del pubblico alla gestione della propria “grande casa” della cultura. Se durante la chiusura forzata i visitatori hanno potuto già godere del luogo ed esprimersi online attraverso i canali social, adesso viene loro offerta la chance di diventare “soci” del museo, diventando parte attiva nella sua vita, accedendo a tanti contenuti diversi che ne raccontano le attività e il “dietro le quinte”.
Dal 15 settembre al 31 dicembre, quindi, sottoscrivendo Brera Plus+ l’“utente” potrà fruire la Pinacoteca o la Biblioteca tornandoci regolarmente, non limitandosi a una sola visita, ma partecipando alla vita del museo, usufruendo anche di altri servizi e contenuti. Questo elimina il concetto di “biglietto” e anche quello di “visitatore”, in particolare in quella modalità “mordi e fuggi” che ha caratterizzato il turismo di massa.
Un nuovo approccio alla Pinacoteca, che è possibile quindi apportando un unico, semplice cambiamento, in linea con il passato e i valori braidensi. Come accade per le biblioteche, si tratta di immaginare un museo che pensi ai suoi visitatori considerandoli i suoi utenti, invitandoli a utilizzare tutti i servizi che l’istituzione offre attraverso una tessera – un abbonamento – invece del tradizionale biglietto. L’idea è che in un mondo post-COVID, in alcuni casi forzatamente digitale, l’esperienza museale – e il lavoro del museo – non possono più essere definiti meramente in termini di visita agli spazi fisici. L’identità del museo – e il suo modello economico – dovrebbe invece basarsi su tutto ciò che il museo fa per valorizzare le sue collezioni, all’interno degli spazi, all’esterno e online.
A partire dal 15 settembre e sino a fine anno sarà quindi attiva una nuova piattaforma che offrirà una tessera gratuita. Ogni tesserato – o socio – avrà diritto alla visita della Pinacoteca di Brera (prenotata in anticipo) e in più, rispetto al solo ingresso, avrà anche l’accesso a contenuti online, programmi speciali, concerti, eventi in diretta streaming.
CALENDARIO EVENTI BRERA PLUS+
Tra i contenuti accessibili tramite Brera Plus+, un posto di rilievo occuperanno le due iniziative che riprendono le celebrazioni per l’anno raffaellesco. Il 12 ottobre Performing Raffaello proporrà un ricco e interattivo excursus sugli allestimenti dello Sposalizio della Vergine dal 1806 ad oggi, trovando ulteriore sviluppo nella ricostruzione dell’installazione concepita nel 1976 da Bruno Munari (in occasione del Processo per il Museo) per guardare con occhi nuovi il capolavoro di Brera.
Un percorso che proseguirà idealmente il 29 ottobre con il Nono Dialogo Nuove prospettive sulla prospettiva, mostra virtuale che affiancherà lo Sposalizio del “divin pittore” col rotolo cinese Viaggio lungo il fiume durante il Qingming, realizzato da Zhang Zeduan all’epoca della dinastia Song (960-1279): un accostamento inedito e suggestivo, che permetterà di riflettere sui modi di rappresentare il tempo e lo spazio in contesti storici e culturali differenti.
Anche il denso programma di Brera/Musica troverà spazio sulla nuova piattaforma: al ritorno dei giovani concertisti in Pinacoteca, ogni terzo giovedì del mese, faranno da contrappunto le esecuzioni disponibili solo su Brera Plus. Previsti anche due concerti in diretta streaming: il 19 ottobre l’omaggio a Johannes Brahms con il trio per pianoforte, violoncello e clarinetto; il 21 novembre, in collaborazione con l’Archivio Ricordi, un concerto per famiglie basato su musiche ispirate a Gianni Rodari e Bruno Munari.
Dalla sua riapertura la Biblioteca Nazionale Braidense ha lavorato duramente per restituire in tempi brevi e in sicurezza il proprio inestimabile patrimonio alla collettività.
Dal 1° settembre sono stati ripristinati i servizi di consultazione dei manoscritti, autografi e libri rari e di pregio, dei microfilms e delle teche RAI. Ricco anche il calendario di eventi dei prossimi mesi, con le mostre di Piranesi (1° ottobre), la Biblioteca Fantastica (24 novembre), i libri d’artista per ragazzi basati su Gianni Rodari, e Oggetto/Libro (1° dicembre), unica esposizione al mondo che mette a confronto la creazioni di libri nella quale la progettualità del designer e quella dell’artista dialogano fra di loro.
Fonte: Ufficio Stampa Pinacoteca di Brera