Giovedì 21 ottobre si terrà il convegno internazionale “Ridefinire il nostro ecosistema digitale: verso una nuova era di empowerment attraverso l’informazione come bene pubblico”, organizzato dal think tank e action lab #Leplusimportant, dal progetto TESaCo dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche e dall’UNESCO, sotto l’Alto Patronato del Presidente dell’Assemblea Nazionale francese.
La giornata di lavori, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 17.30 in forma ibrida, in presenza e online, in inglese e francese, dalla sede dell’Assemblea Nazionale a Parigi, si pone l’obiettivo di far emergere idee e proposte concrete per ridefinire la nostra cultura digitale, verso una nuova era dell’Illuminismo, più favorevole all’emancipazione individuale e collettiva. Scopri di più>> qui
Esperti e attori del settore di varia provenienza, tra cui ricercatori, manager dell’economia e dirigenti pubblici e privati si confronteranno attorno a quattro tavole rotonde sui seguenti temi:
-Riprendere il controllo della nostra attenzione per promuovere la capacità di pensare da soli: verso un’economia dell’attenzione più virtuosa?
-Rafforzare il potere d’azione dei lavoratori: verso un’intelligenza artificiale (AI) sul lavoro e una gestione algoritmica responsabile?
-Proteggere la democrazia nell’era digitale: come preservare lo spazio pubblico e la partecipazione collettiva su Internet?
-Quale cultura digitale per promuovere l’autonomia e il pieno sviluppo delle capacità dei bambini e dei giovani?
Il programma è disponibile >> qui
Per seguire il convegno online >> qui
Fonte: Commissione Nazionale Italiana per UNESCO