Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze organizza e promuove un corso di perfezionamento su “Patrimonio Mondiale : conoscenza, conservazione, gestione”
Il corso, diretto da Saverio Mecca – direttore del Dipartimento di Architettura – conta un monte di 120 ore si lezione e intende rivolgersi a quanti desiderano acquisire le competenze e strumentazioni inter e multi disciplinari richieste per l’identificazione, conservazione, gestione, valorizzazione e comunicazione del Patrimonio Mondiale, ponendo particolare attenzione agli aspetti gestionali. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di illustrare gli ambiti di riferimento normativo e di presentare gli attori interessati, fornendo ai partecipanti i necessari strumenti per una valutazione critica del contesto in cui andranno a operare.
Consapevoli che il Patrimonio Culturale, per essere tutelato, deve essere analizzato e compreso nella sua complessità e declinazioni di valori (culturali, naturali, tangibili, intangibili), il corso è stato strutturato secondo moduli che integrano discipline tra cui le scienze umanistiche, l’architettura, il restauro, la gestione, il turismo, il marketing.
Il Corso è composto da quattro moduli frequentabili singolarmente e si terrà fra giugno e luglio presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) di UniFi in via della Mattonaia.
La scadenza per l’iscrizione è al 24 maggio 2019 – qui trovate il modulo di domanda, la quota di iscrizione è di € 600 per il corso intero e €150 per ogni singolo modulo.