Il Comune di Mantova organizza nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 EUCityCalc il convegno “I territori verso la neutralità climatica”, previsto giovedì 6 giugno a partire dalle 9, presso il Salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova in via Scarsellini, 2. Nella sessione pomeridiana interverranno più voci rappresentative dei Comuni italiani: gli assessori di Mantova Andrea Murari, di Bergamo Stefano Zenoni, di Bologna Anna Lisa Boni, di Milano Elena Grandi, di Modena, Alessandra Filippi, di Padova Andrea Ragona, di Parma, Gianluca Borghi e di Verona Tommaso Ferrari.
Il progetto H2020 EUCityCalc e la partecipazione di molti stakeholder territoriali hanno permesso di impostare una prima analisi su scala provinciale dello scenario emissivo in termini di Co2. Oggi l’impegno è rivolto alla comprensione della capacità di assorbimento del territorio per procedere con una stesura condivisa delle azioni da intraprendere per la decarbonizzazione del territorio.
L’intenzione del Comune di Mantova è proseguire con azioni concrete quali la promozione alle energie rinnovabili, la riqualificazione degli edifici, l’implementazione delle piste ciclabili, la depavimentazione, la forestazione urbana, la promozione di azioni di mobilità sostenibile e molte altre misure che possano condurre alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ad azioni di adattamento al cambiamento climatico. Il primo orizzonte temporale è il 2030, come richiesto dalla Comunità Europea, successivamente il 2050 è la scadenza per raggiungere la neutralità climatica del territorio.
Mantova, insieme ad altre importanti città italiane si pone tra le prime realtà ad aver affrontato la sfida dei rischi dei cambiamenti climatici, anche grazie all’ausilio di progettualità europee e attraverso politiche e azioni concrete messe in atto sul territorio. Nel convegno del 6 giugno saranno messe a confronto una serie di realtà italiane ed europee.
Fonte: Comune di Mantova