Il programma Heritage Leadership di ICCROM lancia La seconda edizione dell’Heritage Place Lab (HPL), incentrato sul rafforzamento delle reti di ricerca e gestione dei siti nel contesto della Convenzione sul Patrimonio Mondiale.
L’invito a partecipare alla call è rivolto ai gestori dei siti del Patrimonio Mondiale che cercano collaborazioni con i ricercatori per migliorare i loro processi di gestione e il processo decisionale. L’Heritage Place Lab 2024-2025 consisterà in una serie di workshop online e in presenza che si terranno tra settembre 2024 e aprile 2025. Il risultato atteso è quello di sviluppare strumenti per facilitare lo scambio tra gestori del sito e ricercatori, stabilendo metodologie di lavoro con ricercatori e istituti di ricerca per elaborare progetti di ricerca e strategie a supporto della gestione dei siti del Patrimonio Mondiale. Attraverso l’Heritage Place Lab, gli istituti di gestione del sito saranno collegati con università e istituti di ricerca per lavorare in collaborazione per affrontare le esigenze di ricerca e gestione del sito del Patrimonio Mondiale.
Da settembre 2024 ad aprile 2025, l’Heritage Place Lab promette una serie dinamica di workshop online e di persona in cui i partecipanti svilupperanno in modo collaborativo strumenti all’avanguardia per amplificare gli sforzi nella gestione del Patrimonio Mondiale. Promuovendo collaborazioni più forti tra i team di gestione del sito e i ricercatori, il programma mira ad affrontare questioni urgenti come le pressioni sullo sviluppo, gli impatti dei cambiamenti climatici, i quadri giuridici inadeguati, la governance e l’integrazione della conoscenza locale.