Dal prossimo 4 marzo, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia lancia l’iniziativa ETRUSCHI A SCUOLA rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Un calendario di visite guidate in diretta dal Museo a cura dei Servizi Educativi e da fruire online seduti ai banchi di scuola e con il supporto delle insegnanti.
Un’opportunità per arricchire il programma scolastico e suscitare l’interesse degli alunni che potranno preparare domande da sottoporre al personale del Museo. Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia non è nuovo ad iniziative digitali dedicate agli alunni delle scuole elementari e medie. Durante la chiusura del Museo, le dirette interattive del Direttore Valentino Nizzo “A scuola con gli Etruschi” e trasmesse sul canale youtube Etruschannel hanno coinvolto decine di scuole collegate da tutta la penisola.
Lezioni in diretta dalle sale del Museo, costruite a misura di bambino, con una partecipazione attiva anche delle famiglie e delle insegnanti.
Con questo spirito i Servizi Educativi del Museo, coordinati dalla dott.ssa Vittoria Lecce, propongono alle insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado di avvicinarsi al mondo degli Etruschi attraverso il web, in modo sempre più personalizzato e creativo, provando a trasmettere l’incanto di vedere dal vivo gli oggetti delle collezioni o l’emozione di un racconto passeggiando fra le sale, nell’attesa di riprendere ad accogliere in presenza le scuole di tutta Italia.
Le visite saranno su prenotazione all’indirizzo mn-etru.didattica@
Sarà possibile concordare la piattaforma di connessione e il tema generale della visita.
Le visite saranno supportate dal ricchissimo materiale didattico liberamente scaricabile dal sito web istituzionale nella sezione ETRUKIDS
Saranno privilegiate le scuole che intendono far partecipare più classi, preferibilmente parallele.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.museoetru.it
Fonte: Uff. Stampa ETRU