E’ stato presentato oggi a Catania l’Educational Tour organizzato dal Distretto Turistico del Sud-Est che porterà 25 i grandi viaggiatori, giornalisti, influencer e operatori turistici, capitanati dalla influencer “icona” del cicloturismo, la cantante e conduttrice americana Justine Mattera, che da tutto il Mondo arriveranno in Sicilia e che saranno accompagnati alla scoperta delle 13 città Unesco: Caltagirone, Catania, Cassaro, Ferla, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina, Ragusa, Scicli, Siracusa e Sortino.
Il progetto dell’Educational Tour conclude la programmazione relativa alla Legge 77 sui Siti Unesco, che ha portato alla revisione ed all’aggiornamento dei Piani di Gestione dei 3 Siti della Sicilia orientale riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco: Le Città Tardo Barocche del Val di Noto, Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica e Piazza Armerina – Villa Romana del Casale.
Per la visita, sono 4 i settori turistici selezionati: quello strettamente culturale, quello cicloturistico, quello legato al brand Unesco di matrice orientale e quello crocieristico. A questi si aggiunge anche il nuovo progetto relativo al Cammino di Sicilia, che ripercorre l’operazione Husky del 1943, quella che portò allo sbarco degli Alleati sulle coste della Sicilia orientale.
Il Tour avrà inizio domani che vedrà protagoniste le amministrazioni locali e le loro comunità con visite guidate, spettacoli e degustazione di prodotti tipici. tra le provincie di Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna.
Fonte: Uff. Stampa Comune di Noto