Dopo una primavera di appuntamenti in digitale, il festival Risvegli torna finalmente in presenza e apre l’estate dell’Orto botanico dell’Università di Padova. Da martedì 14 luglio all’8 settembre l’orto botanico universitario più antico al mondo diventa il cuore di una ricca stagione di musica, teatro e cultura, per ripartire insieme.
La tappa estiva di Risvegli sarà la più simbolica e la più attesa: per la prima volta dopo i mesi di chiusura l’Orto botanico dell’Università di Padova torna infatti a proporre una rassegna di iniziative in presenza, organizzate all’aperto nei luoghi più suggestivi dell’Orto botanico e nel rispetto delle disposizioni normative di prevenzione e sicurezza.
Ospiti della stagione estiva gli artisti e i protagonisti del mondo della cultura che negli ultimi mesi hanno dovuto fermare la propria attività.
“In un periodo così cruciale per la società che verrà, l’Università di Padova non poteva che dare il proprio contributo in favore della cultura e nella direzione di una vera e propria restituzione – alla comunità, al pubblico, ai cittadini e a coloro che della cultura fanno il proprio lavoro e la propria missione”, dichiara la professoressa Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere.
“Oltre a una programmazione che prevede proposte di qualità e collaborazioni prestigiose, anche questa tappa estiva di Risvegli si avvale del contributo prezioso della Fondazione Cariparo, che finanziando parte dell’iniziativa ha permesso l’adozione di una politica tariffaria aperta al territorio e fortemente inclusiva.”
Da luglio a settembre, con un appuntamento alla settimana, Risvegli 2020 propone la grande musica dell’OPV – Orchestra di Padova e del Veneto e di Emanuele Via & Charlie T, il teatro per ragazzi e per famiglie di Ullalà Teatro e Fondazione Aida, il monologo Semi di 16sei e una conferenza- spettacolo sulla salute delle piante con Lucio Montecchio, Giorgio Gobbo e Annamaria Moro.
E ancora lo spettacolo Natura in multivisione di Francesco Lopergolo e Valter Binotto, visite guidate serali e in notturna e aperture straordinarie, per vivere a pieno il suggestivo Orto estivo.
Nei pomeriggi e nelle serate di Risvegli, un biglietto ridotto a 5 euro consentirà di accedere e visitare l’Orto botanico e di partecipare, su prenotazione, agli appuntamenti previsti.
Fonte: Giardino della Biodiversità dell’Orto botanico di Padova