Comincerà il prossimo luglio il Corso di perfezionamento in “Rilevamento dell’Arte Rupestre. Nuove metodologie per la documentazione e gestione di un patrimonio montano e vallivo”, proposto da “Università della Montagna” (Centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, sede di Edolo) in collaborazione con il Centro Camuno di Studi Preistorici al fine di formare nuovi professionisti e trasformare il patrimonio storico-culturale in una leva per la valorizzazione e la crescita economica dei territori. Il Corso, coordinato da Alberto Tamburini, Professore Università della Montagna, Università degli Studi di Milano, è una specializzazione post-laurea che conferisce un titolo accademico.
Il programma prevede di fornire ai partecipanti un sguardo “allargato” sia geograficamente che cronologicamente, e di mettere a sistema discipline complementari, utili per fornire nozioni, metodologie e arricchire l’esperienza sul campo di futuri specialisti in arte rupestre. Le lezioni prevedono sessioni teoriche e pratiche di topografia con uso di sistemi GPS, creazione e gestione di database, nozioni di archeologia e geomorfologia della montagna, metodologia e raccolta dati sull’arte rupestre. Il Centro Camuno di Studi Preistorici (con esperienza maturata in 50 anni di attività) e UNIMONT propongono questo corso di formazione professionale e di specializzazione nel settore delle scienze umane e dei beni culturali con una doppia modalità, teorico e pratica direttamente in campo.
Il corso apre la possibilità di apprendimento e applicazioni agli studenti e laureati europei, offrendo lezioni e contributi da parte di professori e professionisti italiani e internazionali e mettendo a disposizione la rete di esperti che il Centro ha saputo intessere nel tempo con università e centri di ricerca di tutta Europa.
Il corso è strutturato da lezioni pratiche e teoriche relativa all’analisi e alla rielaborazione dei dati ricavati dal territorio, catalogazione, inventariazione e studio dell’arte rupestre, realizzata in forma pratica con stage sul campo.
Le lezioni pratiche saranno integrate da lezioni teoriche tese alla spiegazione e/o presentazione di particolari aspetti legati alla metodologia e ad aspetti legati all’arte rupestre. Il corso per la sua particolarità di unire teoria e pratica dovrà essere svolto in loco presso la Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.
Maggiori informazioni al sito www.unimontagna.it