La Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e il Centro di studi palladiani, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della Cultura, offrono un corso di alta formazione dedicato agli strumenti per la lettura e la progettazione nel paesaggio, indirizzato ai professionisti che operano nel settore.

È un corso corale, dove il tema del paesaggio è affrontato da una molteplicità di specialisti in una logica di trasversalità dei saperi, riunendo le voci di funzionari delle Soprintendenze, giuristi del Consiglio di Stato, storici dell’architettura, geografi e urbanisti, tecnici delle pubbliche amministrazioni, architetti.

Prendendo come caso di studio il paesaggio delle ville palladiane (e in particolare di villa Barbaro a Maser), il corso muove dalla definizione di patrimonio paesaggistico dal punto di vista normativo per poi offrire una panoramica sulle diverse strategie per la conservazione dei contesti di villa. Fornisce chiavi di lettura per comprendere le trasformazioni e identificare le componenti qualificanti di un paesaggio tutelato. Spiega come interpretare una dichiarazione di notevole interesse pubblico e illustra con esempi ed esperienze gli strumenti indispensabili per la corretta redazione e presentazione di un progetto, con particolare riferimento alla relazione paesaggistica.

Il corso si articola in cinque lezioni on-line, fruibili sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it/

11 | 13 | 18 | 20 | 25 maggio 2021

dalle 17:00 alle 20:00

____

La quota d’iscrizione è di 180 euro più IVA. 

Verranno riconosciuti crediti formativi dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei Geometri. 

Il programma completo e il link per iscriversi sono disponibili su: 

www.palladiomuseum.org/paesaggio

Per informazioni: corso.paesaggio@palladiomuseum.org

Cell.3371220445

 

Fonte: MiC