Avrà inizio lunedì prossimo la prima edizione di GERMOGLI,  corso di formazione per addetti alla manutenzione dei giardini storici organizzato e promosso dalla Direzione regionale Musei della Toscana – Villa medicea La Petraia e Stazione Utopia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio – Università degli Studi di Firenze, grazie al finanziamento della Fondazione CR Firenze.

Il progetto è nato per rispondere alla crescente necessità di personale specializzato nella cura dello straordinario patrimonio paesaggistico e botanico rappresentato dai giardini e dai parchi storici della Toscana: una figura professionale capace di lavorare in un contesto che al contempo prevede conoscenze agronomiche, ma anche competenze sulle modalità di conservazione, rinnovamento, restauro di elementi, unità spaziali e architetture vegetali, in sintonia con la specificità artistica e culturale che questi luoghi rappresentano.

Partecipano al corso, seguiti dai giardinieri e dal responsabile del giardino della Direzione regionale dei Musei della Toscana, 14 partecipanti fra cui rifugiati accolti presso i centri SPRAR e Neet (Neither in Employment nor in Education or Training) fra i 18 e i 29 anni che al momento non studiano e non lavorano. Il corso, della durata di 250 ore, permetterà loro di acquisire competenze base sulle tecniche di manutenzione dei giardini storici e a ri-orientare le future scelte di educazione formale e formazione professionale, offrendo l’opportunità di svolgere un periodo di training on the job nei giardini storici delle Ville medicee. A conclusione del percorso formativo, sono previste iniziative di orientamento in uscita e il supporto per l’attivazione di tirocini formativi presso aziende di settore.

PROGRAMMA – Il corso fornisce la preparazione di base necessaria ad acquisire una professionalità specifica: quella di giardiniere specializzato nella manutenzione e conservazione attiva di parchi e giardini storici. Le attività formative sono mirate alla preparazione di una figura professionale in grado di operare con competenza e consapevolezza nel campo del restauro e della tutela del giardino storico, attraverso operazioni colturali e manutentive, utilizzando in maniera appropriata le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e sostituzione consapevole delle componenti vegetali. Durante il corso sono previste visite di studio presso i giardini e parchi storici delle Ville medicee della Direzione regionale Musei della Toscana del MIC, e di Villa Bardini e Boboli.

 

Fonte: Direzione regionale musei della Toscana