L’Istituto per la formazione e la ricerca del Patrimonio Mondiale per l’Asia e il Pacifico sotto l’egida dell’UNESCO, Centro di Shanghai (WHITRAP-Shanghai) in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia), ICVBC (Istituto per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali Heritage, Roma) sta organizzando un’Attività di Formazione Avanzata su “Paesaggio urbano storico: Bridging Cultures – HUL-BriC” che si terrà tra il 26 agosto e il 4 settembre 2018 a Roma.
La scadenza delle domande è venerdì 15 giugno 2018, la manifestazione è organizzata con la collaborazione di Lazio Innova S.p.A., l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Comune di Cave, lo Shanghai Tongji Urban Planning and Design Institute.
L’attività specifica, la formazione in situ del progetto “Paesaggio urbano storico: Bridging Cultures – HUL-Bric”, si basa sull’accordo firmato a settembre 2015 tra il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia) e il WHITRAP Shanghai.
Progetto di formazione
Questa seconda edizione della formazione HUL-BriC si propone di offrire un’esperienza altamente qualificata e interdisciplinare incentrata sulla valorizzazione culturale e il collegamento in rete di piccole città storiche per lo sviluppo economico e sociale. Questo corso di formazione avanzato in inglese è aperto a un gruppo limitato di partecipanti (15 persone max) provenienti da Cina, Sud-Est Asia ed Europa.
Il corso è promosso nell’ambito delle attività progettuali dei partner finalizzate alla diffusione e applicazione della raccomandazione UNESCO sul Paesaggio urbano storico – HUL (2011) in relazione alla rete di piccole città storiche.
La formazione è concepita come un corso intensivo di 8 giorni che si terrà nella piccola città collinare di Cave (vicino a Roma), nel Lazio, in Italia.
La formazione mira a collegare le competenze italiane nella valorizzazione dei siti e dei paesaggi urbani storici, con start-up innovative e piccole esperienze imprenditoriali basate su risorse culturali, artigianato tradizionale, alta e bassa tecnologia.
Un seminario di un giorno a Roma sul tema del miglioramento territoriale e dell’innovazione concluderà la formazione. I partecipanti più meritevoli saranno invitati a presentare le loro idee di progetto nel seminario. Il seminario sarà pubblicato da Lazio Innova.
Obiettivi
– Fornire ai partecipanti conoscenze in materia di conservazione architettonica, urbana e del paesaggio, networking territoriale, valorizzazione sostenibile e gestione di piccole città storiche;
– Condividere conoscenze e abilità relative all’uso di tecnologie digitali e innovative;
– Fornire ai partecipanti conoscenze sull’applicazione dell’approccio HUL per lo sviluppo della rete di piccole città storiche;
– Promuovere lo scambio di esperienze e informazioni tra partecipanti di diverse culture e tradizioni.
Metodologia
Il corso è diviso in due parti: una formazione teorica di 5 giorni e uno studio pratico orientato al progetto di 2 giorni.
La parte teorica sarà basata su lezioni, visite sul campo e workshop. La parte del progetto sarà sviluppata in piccoli gruppi – con persone provenienti da diversi background in ogni gruppo – per produrre un progetto collaborativo “en charrette”. Durante questa fase, i partecipanti svilupperanno progetti creativi basati sulle proprie esperienze e sulla base degli input acquisiti durante il soggiorno in Cave. All’inizio del corso, a tutti i partecipanti sarà richiesto di presentare le proprie esperienze professionali, progetti e idee; durante la formazione questi progetti saranno discussi nel contesto delle esigenze locali di networking.
I partecipanti
Il corso internazionale è progettato per un massimo di 15 persone.
La priorità è data a:
– Piccole start-up innovative e microimprenditori
– Professionisti, laureati e dottorandi nei settori dell’architettura, della pianificazione e della gestione
Certificato
Un attestato di frequenza CNR-ICVBC e WHITRAP sarà assegnato ai partecipanti che frequentano in modo soddisfacente e completano il corso.
Fonte: UNESCO