Nell’ambito delle iniziative di promozione e comunicazione del Complesso vanvitelliano e di valorizzazione del Parco Reale della Reggia di Caserta Patrimonio Mondiale, grazie alla collaborazione con il concessionario Opera Laboratori e AudioGuide® Gestione Multiservizi S.r.l., si arricchisce l’offerta culturale volta a favorire la conoscenza del patrimonio architettonico e vegetale dell’Istituto museale ma anche ad incentivare nuove esperienze di fruizione.
 
Le audioguide del Museo verde, in vendita da oggi presso la biglietteria, sono in formato card tascabile. I possessori potranno passeggiare e godersi la visita del Parco Reale e del Giardino Inglese ascoltando la voce narrante direttamente dal proprio smartphone. La tessera è progettata, infatti, come card fisica e digitale: possiede un codice unico, con una validità temporale di dieci ore, che permette di fruire dei contenuti multimediali. L’accesso avviene attraverso la scansione di un codice Qr. Il sistema integra mappa e geolocalizzazione ed è possibile l’utilizzo in modalità online e offline. I punti di interesse vengono segnalati in tempo reale lungo il percorso (in modalità online) e saranno visualizzati anche sulla piantina che apparirà sullo schermo del telefonino. Disponibile la versione in italiano e in inglese. 
 
Le audioguide card sono anche un simpatico oggetto ricordo della propria esperienza alla Reggia di Caserta. Possono essere conservate come gadget per richiamare alla mente la magia del Bosco vecchio, della Via D’Acqua, della Fontana di Diana e Atteone, del Bagno di Venere, del Lago dei cigni e degli altri preziosi scrigni del Complesso vanvitelliano. 
 
Il costo è di 5 euro. Per chi acquista anche l’audioguida degli Appartamenti Reali entrambe le esperienze avranno un costo di 8 euro. 
L’Istituto museale ha voluto riservare un’ulteriore agevolazione agli abbonati ReggiaCard: per loro il percorso guidato nel Museo Verde avrà un prezzo speciale di 2 euro. 
FONTE: Uff. Stampa Reggia di Caserta