L’Associazione dei Beni italiani del Patrimonio Mondiale guarda con molte aspettative al neonato Governo e all’azione del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli.
“Da parte mia, del nostro consiglio direttivo e da tutti i soci che aderiscono al nostro sodalizio vanno gli auguri di buon lavoro al Governo – ha detto Giacomo Bassi, presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. – Un augurio particolare va al Ministro Bonisoli, con il quale siamo fin da subito disposti a collaborare per ogni spunto o riflessione che possa essere condivisa e realizzabile nell’ambito delle politiche governative. Portiamo al Ministro l’auspicio di un incontro, affinché l’Associazione possa presentare al nuovo padrone di casa del Collegio Romano gli ideali fondanti dell’Associazione e i punti qualificanti delle sue attività, perché il Ministro possa farne oggetto di riflessione ed eventuali azioni governative. Ci auguriamo, inoltre, che venga individuato al più presto un sottosegretario con delega ai Siti UNESCO – affinché si possa avere un referente diretto e delle modalità di interazione più snelle e specifiche.”
Le richieste portate all’attenzione del Ministro Bonisoli dal presidente Bassi, anche primo cittadino di San Gimignano, sono diverse e tutte importanti. “Innanzitutto, chiediamo l’esenzione dal Patto di Stabilità per tutti gli enti pubblici gestori di siti del Patrimonio Mondiale per le spese di manutenzione, conservazione, restauro e ripristino dei beni culturali che sono parte integrante dei siti UNESCO italiani. In secondo luogo, chiediamo di prevedere una più ampia dotazione di risorse economiche per le esigenze di conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. Per questo confidiamo nella disponibilità del ministro Bonisoli ad un incontro, per instaurare da subito una buona intesa fra Ministero e Associazione dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale, per costruire una proficua collaborazione nell’interesse dell’Italia e del suo Patrimonio culturale, che la rende unica al mondo.”.
Il presidente Bassi ha poi voluto ringraziare l’ex Ministro Dario Franceschini, “Per l’impegno e le energie profuse in questi anni nella protezione e valorizzazione dei beni culturali, nell’attenzione dimostrata nei nostri confronti. Un ringraziamento particolare da parte dell’Associazione dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale va al Sottosegretario con delega all’UNESCO, l’On. Ilaria Borletti Buitoni che ha saputo sostenere con costanza l’Associazione in questi anni grazie ad una intesa di valori profonda e precisa.”.