Dal 1° ottobre, l’Accademia Stauffer ha casa innovata e innovativa: si tratta dello Stauffer Center for Strings, che coltiva eccellenza, internazionalità, innovazione e sostenibilità, i principi guida della grande tradizione della scuola musicale italiana. 

A Cremona, fulcro pulsante dell’arte del saper fare liutario Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2012, lo Stauffer Center for Strings è primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco.

Esso rappresenta un progetto culturale unico, aperto al mondo, in connessione con il presente e proiettato al futuro, pensato per chiamare a raccolta le migliori energie, competenze e professionalità della comunità musicale mondiale, a supporto delle giovani generazioni, promuovendo una visione artistica nuova, sempre più partecipata ed inclusiva.

“Oggi è un momento fantastico di festa per Cremona e per tutto il Paese che riempie d’orgoglio soprattutto perché avviene nel momento della ripartenza, dopo i mesi incredibili che abbiamo passato. Questo splendido posto diventerà un centro d’eccellenza per tutto il Paese e un modello da seguire che andrà copiato” ha detto il Ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso dell’inaugurazione.  

“E’ un’iniziativa preziosa ed è davvero straordinario che tutto sia stato fatto con fondi privati, con una grande capacità di visione e con un investimento che, orgogliosamente, non ha avuto bisogno di risorse pubbliche. Nel passato recente abbiamo giustamente tutelato bene il patrimonio che la storia ha lasciato e che ha reso grande l’Italia. Sì è creduto poco, però, nella creatività e nell’arte contemporanea, nella grande capacità dei maestri e dei giovani talenti italiani che sono un’eccellenza del mondo. Questo centro punta ad investire sulle nuove generazioni di artisti che dovranno rendere l’Italia grande nel futuro”, ha concluso il ministro.  

 

Fonte: Accademia Stauffer – Uff. Stampa Ministero della Cultura