Il Comune di Bologna lancia l’iniziativa “Heritage meets the future” in programma nel capoluogo felsineo nelle giornate di venerdì e sabato 17 e 18 maggio.
La manifestazione, oltre a celebrare l’ingresso dei Portici nella WHL dell’UNESCO, ha l’obiettivo di individuare strategie comuni a città europee sede di siti patrimonio mondiale per preservare i beni culturali dall’impatto di sfide come il cambiamento climatico o eventi catastrofici come le guerre, ma anche modalità di tutela e valorizzazione nella quotidianità, promuovendo il senso di comunità e la partecipazione attiva della cittadinanza nel prendersi cura del proprio patrimonio.
La prima giornata sarà di natura accademica, organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, mentre la seconda giornata, sarà dedicata al dibattito fra città (sono state invitate Amsterdam, Bordeaux, Nizza, Cracovia e Odessa). Il 18 maggio sarà inoltre svelata la prima targa UNESCO su Palazzo comunale alla presenza della Vice Direttrice del Centro del Patrimonio Mondiale.