Ufficializzato il simbolo che accompagnerà la città emiliana in questa nuova avventura


Alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, dell’assessore Cristiano Casa e del direttore generale Marco Giorgi è stato presentato presso il Municipio di Parma il logo ufficiale “Città Creativa della Gastronomia”. Un momento importante perché per la città emiliana segna l’avvio di questa nuova avventura come unica rappresentante italiana nel circuito delle Città gastronomiche dell’Unesco.

All’evento sono intervenuti anche i rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte nel progetto: Simona Caselli, assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, Andrea Zanlari, presidente Camera di Commercio di Parma, Andrea Fabbri dell’Università di Parma, Gianpaolo Cantoni, consigliere delegato della Provincia di Parma, Cesare Azzali, amministratore unico di Parma Alimentare e direttore UPI, Pierluigi Spagoni di Ente Fiere di Parma, Antonio Gioiellieri di ANCI Emilia Romagna, Massimo Spigaroli, presidente di Chef to Chef, Roberto Delsignore, presidente di Fondazione Monte Parma e Francesca Magri di Fondazione Cariparma.

“L’incontro di oggi – ha affermato il sindaco Federico Pizzarotti – è servito per mettere a punto le azioni concrete che faranno seguito alla designazione, individuando le priorità e i soggetti che daranno gambe ad un progetto impostato su una rete di relazioni, sulla base di una road map condivisa, che ci permette di metterci subito al lavoro”.

La designazione di Parma nel “The Creative Cities Network” della gastronomia (18 in tutto il mondo, solo tre in Europa) rappresenta un grande onore per la città emiliana, ma è una appartenenza che ogni quattro anni va confermata attraverso uno specifico rendiconto culturale.