San Gimignano è stato incoronato come “borgo più bello d’Italia” dal quotidiano iberico “El Pais”, che ha pubblicato la classifica delle 35 mete italiane con maggior gradimento tra i visitatori spagnoli. Il sindaco di San Gimignano, anche presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Giacomo Bassi ha commentato: «L’apprezzamento dei turisti spagnoli ci onora e ci sprona a proseguire in quella strada, intrapresa anni fa, di tutela, valorizzazione e accoglienza»
«Ancora un altro prestigioso riconoscimento per la città che abbiamo il piacere e l’onore di amministrare – commenta il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. L’apprezzamento dei turisti spagnoli ci onora e ci sprona a proseguire in quella strada, intrapresa anni fa, di tutela, valorizzazione e accoglienza. Così siamo riusciti a rendere una visita a San Gimignano un’esperienza sensoriale a tutto tondo dove il turista riesce a immergersi, carpire e vivere tutta l’essenza della nostra cultura, della storia, dell’arte, dell’ambiente, dell’agricoltura e del vivere quotidiano. Ringrazio ancora una volta tutti gli attori con cui abbiamo intrapreso insieme questo cammino, da chi lavora nelle strutture ricettive per arrivare agli operatori culturali passando per gli artigiani, gli agricoltori e gli esercenti».
«Un risultato che ci inorgoglisce ancora di più – aggiunge l’assessore al turismo del Comune di San Gimignano Carolina Taddei – viste le peculiarità del turismo spagnolo: attento, responsabile, competente e assetato di conoscenza e confronto. Le porte di San Gimignano, per loro come per gli altri, saranno sempre aperte nella consapevolezza di poter apprendere anche dalla loro esperienza come migliorarci e crescere nell’offerta».
Fonte: Comune di San Gimignano