E’ aperto ufficialmente il Bando per entrare nell’UNESCO Creative Cities Network. Creato nel 2004, il Network promuove la cooperazione internazionale con e tra le città che hanno individuato la creatività come un driver strategico e abilitante per la rigenerazione urbana sostenibile e lo sviluppo. L’UNESCO Creative Cities Network, che conta 180 città in 72 diversi paesi nel mondo, riunisce le città riconosciute per aver posto la creatività e le industrie culturali alla base delle loro strategie di sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare la propria inclusività, la sicurezza, la resilienza e la sostenibilità.
Quest’anno il bando prevede che ogni candidatura debba essere accompagnata da una lettera di intenti del Sindaco della città e da una lettera di sostegno della Commissione Nazionale e che la Commissione Nazionale possa sostenere fino a quattro candidature. Ogni paese potrà vedere riconosciute al massimo due città per due diversi settori della creatività: Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema.
Il termine per presentare le candidature scade il 30 giugno 2019, il termine per richiedere la lettera di sostegno alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO scade il 3 giugno 2019.