Martedì 5 marzo sono stati presentati a Mantova i risultati dell’anno di eventi e attività dedicato alle celebrazioni per il Decennale del sito Mantova e Sabbioneta, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale l’8 luglio 2008, raccolti nella pubblicazione #10anniMantovaSabbioneta.
Il corposo documento riporta le caratteristiche eccezionali universali del sito, i progetti realizzati, quelli in corso, le parole chiave e gli obiettivi che hanno guidato il percorso compiuto dal 2004 (anno in cui è stata ufficialmente avviata la procedura di candidatura del sito), sino ad oggi.
In totale sono stati diciotto i progetti avviati per il turismo e la valorizzazione del patrimonio artistico (14 dei quali finanziati da Mibact, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo), sono 235 gli ettari di bene tutelato dall’Unesco, di 1.228.500 euro i finanziamenti ricevuti e investiti. Tra i progetti attivati ecco l’analisi nel dettaglio: due progetti per la protezione del Patrimonio (con uno studio di ricognizione degli spazi pubblici urbani, 6 incontri partecipativi per il nuovo Piano di Gestione e 25 associazioni coinvolte), quattro per la conoscenza (con 84 giardini gonzagheschi censiti, 4 progetti di studio e ricerca e una campagna di rilievo del territorio), e ulteriori sei progetti di valorizzazione (tra cui i 47 km della ciclovia Mantova-Sabbioneta, il nuovo parcheggio a Sabbioneta, i 7 ciclo tour tra le due città, oltre a 9 itinerari della Grande Attrazione, 150mila euro di finanziamento regionale per Fondazione Le Pescherie e 35.104 Mantova Sabbioneta Card vendute).
Infine tre progetti per la comunicazione e la partecipazione (con un premio giornalistico, 150 articoli di stampa, più di 3500 post pubblicati, 4 educational tour e un video promozionale) e tre per l’educazione al patrimonio (con 42 scuole partecipanti e 10.376 studenti coinvolti, alcuni dei quali hanno partecipato pure a un forum europeo, 10 giornate delle scuole per il Patrimonio Mondiale e 14 progetti di Alternanza Scuola Lavori). Questi i numeri più significativi. E’ stato inoltre aperto un ufficio per il coordinamento e la progettazione del sito Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.
L’attività dell’Ufficio nel 2019 prevede altri impegni importanti: oltre a proseguire le attività oramai consolidate di comunicazione e di educazione al patrimonio, rivolte in particolare alle scuole del territorio, sarà presentato il nuovo Piano di Gestione di Mantova e Sabbioneta e organizzato un convegno, in programma il prossimo 13 settembre, in collaborazione con Regione Lombardia e con il Tavolo di coordinamento dei siti UNESCO lombardi, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali grazie alla legge 77/2006, nell’ambito del progetto “La rete dei siti UNESCO lombardi: comunicazione e promozione integrata”.
Tra le altre iniziative in via di realizzazione: L’Ultra Marathon Mantova Sabbioneta organizzata a cura della Pro Loco di Sabbioneta (11/12 maggio); il Ciclotour Mantova – Sabbioneta, organizzato in collaborazione con l’associazione Gli Scarponauti di Mantova (5 maggio); il progetto MOBARTECH, seguito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Milano Bicocca.