Il Museo di San Sebastiano a Mantova cambia allestimento, collezioni e nome: nasce il “Maca”- Mantova Collezioni Antiche con il quale Palazzo San Sebastiano si rinnova con un un progetto reso possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Bam.
Con l’inaugurazione, prevista venerdì 17 febbraio, Palazzo San Sebastiano riapre quindi dopo i lavori dedicati al restauro edilizio, delle superfici affrescate e ad un complessivo riallestimento con integrazione di nuove opere prima nei depositi o prevenienti da altri musei nazionali. Il MACA vedrà infatti un nuovo ordinamento museale incentrato sulle personalità che costituirono i nuclei delle collezioni conservate presso i Musei Civici: Francesco II e Vespasiano Gonzaga, con le loro antichità classiche, Giuseppe Acerbi con la collezione di materiali antico egiziani, arabi ed etnologici, Ugo Sissa con la collezione mesopotamica.
Il piano terra del museo sarà dedicato a Francesco II Gonzaga, il committente di Palazzo San Sebastiano, mentre la Sala dei Trionfi ospiterà la statuaria greco-romana di Vespasiano Gonzaga e le nuove sezioni Egizia, Araba e Mesopotamica, con approfondimenti dedicati ai relativi collezionisti.
In occasione dell’inaugurazione, il Maca aprirà a tutta la cittadinanza, con ingresso gratuito venerdì 17 febbraio dalle ore 20.30 fino alle ore 22.30 e sabato 18 febbraio dalle ore 18.30 alle ore 21.00.
Info, biglieti e visite guidate: https://maca.museimantova.it/ | 800714049
Fonte: Comune di Mantova – Settore Cultura