Anche per il 2018 si rinnova l’invito alla Festa dei Musei, due giorni di eventi ed aperture straordinarie nei luoghi della cultura italiana: le manifestazioni si svolgono nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio e la sera di sabato 19 maggio 2018. Per le aperture diurne di sabato 19 e di domenica 20 maggio i musei osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le riduzioni e le gratuità previste per legge), mentre l’apertura straordinaria serale di sabato 19 maggio sarà di 3 ore, secondo le modalità concordate in fase di contrattazione decentrata locale. Il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro.
La “Notte dei Musei” – che si inserisce nelle attività della Festa dei Musei – è giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione, è un’iniziativa patrocinata dal Consiglio d’Europa, dall’UNESCO e dall’ICOM, che vedrà il coinvolgimento di 30 nazioni europee con oltre 3.000 musei al fine di valorizzarne il patrimonio artistico, culturale e storico.
Davvero tanti gli eventi in programma (consultare il sito del MiBACT): a Ferrara saranno tre i musei civici di Ferrara che saranno aperti per l’occasione: il Castello Estense, Palazzina di Marfisa d’Este e il Museo di Storia Naturale. A Roma l’arte resta accesa fino alle 2 di notte, coinvolge quest’anno nella Capitale oltre 50 spazi, dai Musei Capitolini al Museo Aristaios dell’Auditorium Parco della Musica, mentre a Verona Verona aderisce alla Notte dei Musei: visite guidate e attività gratuite fino all’una di notte Eventi a Verona aderiscono all’iniziativa il museo degli Affreschi “G. B. Cavalcaselle” alla Tomba di Giulietta, il museo Lapidario Maffeiano, il Museo di Storia Naturale e il Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – palazzo della Ragione.