Scoprire il Palazzo Ducale di Sassuolo e le sue meraviglie in una giornata dedicata alle famiglie e l’appuntamento è per sabato 28 aprile alle 16.30.
Nell’appartamento del Duca c’era, e c’è ancora, una camera particolare… dedicata all’Amore. Ma è un amore capriccioso: sulle pareti vengono raccontate storie di antichi re o personaggi della letteratura che hanno fatto azioni folli per amore, o sono proprio diventati matti. Ma niente paura! Questa stanza veniva usata, nel Settecento, come teatro privato e le scene di questi amori facevano da sfondo alle commedie recitate per la corte. Noi faremo proprio la stessa cosa: come attori della corte estense racconteremo una storia, quella dell’Orlando furioso, impersonando nobili cavalieri e audaci fanciulle e ricreando suoni, vicende e personaggi della favola di Ludovico Ariosto.
Le attività sono gratuite: è comunque necessario acquistare il biglietto di ingresso alla Galleria Estense 6 euro; 3 euro (biglietto ridotto). Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.
Fonte: Gallerie Estensi