I siti italiani del patrimonio mondiale dell’Unesco saranno protagonisti dal 3 marzo al 3 aprile a Buenos Aires. L’occasione è la mostra “Un.It Unesco Italia”, in cui saranno esibiti i lavori di 14 fotografi italiani, che hanno immortalato questi luoghi. Sono state scelte oltre 160 immagini d’autore d’elevato valore artistico-culturale, che presentano i siti italiani iscritti nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale.
Presenti alcuni dei maggiori artisti italiani tra i quali Vittore Fossati, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico e Mimmo Jodice. L’esposizione, che sarà inaugurata dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo (Mibact) Dario Franceschini, è organizzata dalla Farnesina e dal Mibact in collaborazione con il governo della città di Buenos Aires, con la nostra ambasciata in Argentina e con l’Istituto italiano di cultura (Iic) nella capitale.
L’evento, peraltro, fa parte delle iniziative in Argentina per l’Anno dell’Italia in America Latina. Un progetto promosso dal ministero degli Esteri con la collaborazione del Mibact e del Mise (dicastero dello Sviluppo Economico), dell’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il contributo di molte imprese.
Nel corso dell’iniziativa circa 200 eventi metteranno in luce l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche. Un ambizioso e complesso progetto che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione dell’identità e dei talenti del nostro paese in America Latina.
Fonte: AGV NEWS