Fabriano ospiterà il 13° Meeting annuale delle Città Creative UNESCO nel 2019. La nomina è stata conferita alla città marchigiana, membro del Network dal 2013, dall’Assemblea Generale delle Città Creative, riunite a Enghien Les Bains, in Francia, insieme al Segretariato Uccn e alla Direzione Cultura dell’UNESCO.
A Fabriano giungeranno nel 2019 più di 400 delegati da tutto il mondo che per tre giorni si confronteranno sui temi che il Network sostiene, sviluppa e condivide: Creatività rivolta alle Città sostenibili come indicato dalla New Urban Agenda, Agenda di ricerca per nuove politiche culturali generatrici di nuove policy urbane, sviluppo di attività e programmi di ricerca rivolte a nuove ricerche fondate sul rapporto lavoro-nuove tecnologie innovative.
”La designazione di Fabriano a ospitare il 13mo Meeting annuale delle Città Creative Unesco nel 2019 è una notizia che ci riempie di orgoglio ed entusiasmo. Sarà un importante banco di prova per tutta la città, che dovrà dimostrarsi pronta a mutare pelle: non solo la città dell’industria ma anche e soprattutto la città della creatività, dell’artigianato di qualità e della cultura” – ha commentato il nuovo sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, aggiungendo che Fabriano: “dovrà essere una città capace di accogliere e stringere in un abbraccio le persone che vengono a conoscere e ad ammirare le architetture medievali, le ricchezze racchiuse nelle chiese, la storia della carta e il nostro stupendo territorio fatto di siti naturali da mozzare il fiato e di prodotti enogastronomici unici”. L’amministrazione comunale, ha inoltre annunciato il sindaco, ”intende partecipare in maniera concreta e fattiva, portando idee e supporto all’organizzazione che è, e resterà, in mano alla Fondazione Aristide Merloni”.
Fonte. ANSA.IT