Si è tenuta la scorsa settimana la prima presentazione dell’edizione 2017 del Giffoni Film Festival, in programma dal 14 al 22 luglio a Giffoni Valle Piana, provincia di Salerno.
Particolarità delle fasi preparative di questa 47a edizione, targata “Into the magic”, è lo sguardo “oltre”, visto che Claudio Gubitosi, fondatore e direttore artistico ha dichiarato che “Per il cinquantennale, inizieremo da settembre le procedure affinché entro il 2020 l’Unesco possa dichiarare il Gff Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Giffoni è tra i 10 Festival più importanti al mondo ed è uno degli eventi culturali che l’Italia riconosce, ama e vuole”.
Per il prossimo luglio, sono già 4.600 i giurati pronti a emozionarsi e confrontarsi, suddivisi nelle sette sezioni competitive che compongono il concorso – Elements +3, +6, +10, Generator +13, +16, +18, Parental Control/GexDoc dedicata ai genitori – cui si aggiungono i 100 ragazzi scelti della Masterclass. A tuffarsi nell’esperienza saranno giovani provenienti da 52 Paesi di tutto il globo, dall’Azerbaijan alla Corea del Sud, dal Pakistan agli Usa, e da tutta Europa e Italia. Dopo ben 11 anni di assenza (l’ultima visita è datata 2006), tornerà a Giffoni anche una delegazione proveniente dall’Iran.
Il primo ospite internazionale annunciato è Bryan Cranston, attore di culto per la sua interpretazione in “Breaking Bad”, che sarà a Giffoni il 21 luglio. Torna alla Cittadella del Cinema la più divertente banda di malvagi redenti del mondo dell’animazione: il 17 luglio sarà presentato in anteprima nazionale “Cattivissimo Me 3”, il nuovo capitolo delle avventure dell’ex cattivo Gru con la sua Lucy e le loro adorabili bambine (Margo, Edith e Agnes) e, naturalmente, i suoi fedelissimi Minions. Si tratta del primo dei cinque grandi eventi riservati ai giffoners grazie alla collaborazione con le più importanti Major internazionali e italiane che ogni anno scelgono il Festival per intraprendere da qui il percorso distributivo delle loro nuove opere. A presentare il film, nelle sale italiane il 24 agosto distribuito da Universal Pictures, ci saranno i tre talenti che prestano le voci italiane ai personaggi: Max Giusti, Arisa e Paolo Ruffini.
“Abbiamo confermato ancora una volta – ha aggiunto Gubitosi – come la capacità d’impresa delle periferie possa essere una grande realtà che persino il mondo invidia: non è tanto e solo il luogo, quanto l’idea che forma e realizza un luogo. La cultura è felicità e ogni felicità merita una narrazione”.
L’immagine ufficiale (che presto verrà presentata) è stata affidata al maestro Mimmo Paladino – nato a Benevento ma conosciuto in tutto il mondo. “Il Giffoni Film Festival è un grande evento di promozione della nostra regione – ricorda il governatore Vincenzo De Luca – perché porta la nostra immagine a livello nazionale ed internazionale. Anche Giffoni, dunque, serve per recuperare un’immagine positiva del nostro territorio, troppo tempo visto come terra di rifiuti, criminalità organizzata, pulcinellismo. A me piace che si diffonda l’idea della Campania quale sinonimo di concretezza e rigore”.
Fonte: ANSA