La sfida per la diffusione e la fruizione democratica della cultura passa inesorabilmente dalle nuove forme di comunicazione, ammesso che si possano definire ancora “nuove”, in primis i social network. Ad accorgersene in questi ultimi mesi sono soprattutto i grandi musei e i siti archeologici più rinomati, che puntano sulla partecipazione ed interattività con i turisti e i visitatori.
Pompei non è da meno, tanto che la Soprintendenza ha voluto partecipare con un video girato agli scavi a Mannequin Challenge Pompei.
Immobili a Pompei, quindi, come il tempo che si è fermato nel 79 d.C. e volta a bloccarsi per pochi istanti sono stati i visitatori, che hanno quindi preso parte al “Mannequin Challenge“, il moderno video virale di gran moda su tutti i canali social, che anche il sito archeologico più famoso del mondo ha deciso di lanciare.
Tantissime le visualizzazioni sulla pagina facebook ufficiale che confermano il grande interesse del pubblico di Pompei verso una comunicazione sempre più social e originale e che soprattutto sta riuscendo a coinvolgere target sempre più ampi e eterogenei.