Saranno 5  i laboratori tematici che il Comune di San Gimignano organizza nell’ambito del percorso di aggiornamento del Piano di Gestione del Sito Patrimonio Mondiale.  

In questo percorso, che si concluderà nei mesi estivi del 2022, l’Amministrazione Comunale intende coinvolgere i cittadini in una riflessione sui contenuti del Piano, che detteranno indirizzi per le scelte e le azioni dei prossimi anni per la la gestione del Centro Storico e la relazione con il territorio circostante.

Durante i laboratori si alterneranno momenti di presentazione tecnica da parte di esperti a momenti di confronto tra cittadini e con la Giunta, e sarà possibile sia porre domande che avanzare e discutere delle proposte.

Si potrà partecipare in presenza, presso il Centro Civico Comunale “Le granaglie” (Ex Consorzio Agrario in Piazzale Martiri di Montemaggio 2, San Gimignano), oppure on line su piattaforma Zoom.

Il percorso di coinvolgimento, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, si concluderà sabato 9 aprile con una PASSEGGIATA “PATRIMONIALE” che si terrà dalle 10.00 alle 12.00 nel centro storico di San Gimignano.

Come partecipare – L’iscrizione è consigliata per la partecipazione in presenza e obbligatoria per la partecipazione on line, registrandosi cliccando sul seguente link oppure utilizzando il qr code.

frame-4

 

 Questo il calendario tematico proposto: 

  • Martedì 22 marzo, ore 18-20
    “Qualità della vita: residenza, commercio, accessibilità e mobilità”
  • Martedì 29 marzo, ore 18-20
    “Patrimonio immateriale e ambientale: il fiume, il territorio, la Vernaccia e il patrimonio eno-gastronomico”
  • Martedì 5 aprile, ore 18-20
    “Cultura e gestione del sistema del turismo”

 

Fonte: Comune di San Gimignano