Con il suo progetto “Mejes – Masi della Val Gardena: La memoria di un paesaggio”, patrocinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, il Museum Gherdëina di Ortisei suscita interesse a livello europeo. Già a settembre il Museo ha presentato il progetto nell’ambito di una conferenza digitale della Rete museale europea e ora il video del progetto è disponibile sul sito web di NEMO.

L’ultimo convegno digitale della rete museale europea NEMO è stato dedicato alla responsabilità sociale dei musei. “Abbiamo pensato che il nostro progetto, incentrato sulla conservazione e ristrutturazione dei masi storici, si adattasse perfettamente a questo argomento”, spiega Paulina Moroder, direttrice del Museum Gherdëina. Una valutazione che i responsabili di NEMO hanno condiviso. Oltre a progetti provenienti da musei in Spagna, Portogallo, Austria, Serbia, Slovenia, Polonia e Slovacchia “Mejes” è stato presentato nella sessione Expo del convegno digitale.

Da alcuni giorni, il video di presentazione del progetto è visibile sul sito web di NEMO. “Siamo molto soddisfatti di questa opportunità, perché dà visibilità al nostro progetto e alla causa che sta dietro di esso ben oltre i confini dell’Alto Adige”, dice Moroder. “In fondo si tratta di valorizzare il patrimonio architettonico locale come testimonianza tangibile della cultura identitaria alpina, una questione di grande attualità non solo per la nostra area.”

Già la mostra “Mejes” – con le suggestive immagini in bianco e nero di molti tra i più antichi e minacciati masi della Val Gardena, ritratti dal rinomato fotografo di architettura Václav Šedý -, il volume che l’accompagnava e il convegno organizzato dal Museum Gherdëina, avevano suscitato un riscontro positivo presso il pubblico. Una mostra itinerante ora contribuisce a mantenere vivo questo interesse e a suscitarlo anche oltre i confini dell’Alto Adige. “Nelle ultime settimane abbiamo contattato diversi musei in tutta l’area alpina”, spiega la direttrice. “A causa di Covid e l’incertezza nella pianificazione dei musei il tour della nostra mostra itinerante è stato per il momento rinviato al 2021.”

Nel frattempo il video della mostra e tutte le informazioni sul progetto “Mejes – Masi della Val Gardena: la memoria di un paesaggio” sono disponibili online sulla homepage del Museo www.museumgherdeina.it e sul sito della rete europea dei musei NEMO.

 

Fonte: Museo Gherdëina